CULTURA
Cefalù: "Sherbeth Festival", gelato tutti i gusti
Limone, fragola, pistacchio, cioccolato e sapori meno consueti come cannella, melone, asperum, pardula e té verde, allo Sherbeth Festival
Il gelato artigianale ritorna protagonista a Cefalù, in provincia di Palermo, da giovedì 17 a domenica 20 settembre con la 3° edizione di Sherbeth Festival. Oltre trenta le gelaterie partecipanti con i maestri gelatieri italiani e di sette paesi esteri: Giappone, Israele, Libano, Marocco, Portogallo, Spagna e Albania. L’Italia sarà presente con le sue specificità territoriali provenienti da Sicilia, Emilia Romagna, Friuli, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Veneto e Calabria. "Sherbeth Festival" nasce in Sicilia e non è casuale: qui, infatti, si conservano le origini del gelato. Il festival prende il nome da “Sherbeth”, il termine arabo con cui venne definito il primo “sorbetto granito” prodotto proprio in Sicilia. Anche la diffusione del gelato artigianale in Europa si deve ad un siciliano. Nel 1686 Francesco Procopio dei Coltelli aprì a Parigi il “Café Procope” per la vendita di “acque gelate”, fiori d’anice e di cannella che ricevettero l’esclusiva della commercializzazione da re Luigi XIV. Con il gelato artigianale la Sicilia è stata testimone di un grande patrimonio che oggi vuole continuare a valorizzare nelle sue punte di eccellenza confrontandosi con altre importanti realtà nazionali ed internazionali. Sherbeth festival, come nelle passate edizioni, avrà anche un taglio tecnico dedicato alla salute, all’educazione alimentare, all’occupazione e all’economia: sono infatti previste tavole rotonde e laboratori del gusto di Slow Food.
Sabato 19 settembre, dalle 16.30 e alle 22.30, Gaetano Basile condurrà il Premio Internazionale “Procopio Dei Coltelli”, un concorso in memoria del maestro dell’arte dolciaria di origine siciliana a cui si deve la diffusione del gelato artigianale in Europa e oltre. Alle 18.30 ecco la Tavola Rotonda: “Gelato, Buon Umore e Salute". Dalle 22, sul palco dello Sherberth Festival arrivano i Matrimia. Domenica 20 settembre, chiusura con il laboratorio del Gusto a cura di Slow Food con la partecipazione della Gelateria Israeliana, dalle 11, e alle 17 spazio al laboratorio del Gusto a cura di Slow Food con la partecipazione di Luca Caviezel. Alle 22, è il momento del gruppo Cordepazze, e alle 22.30 si conclude con la premiazione ufficiale del "gelato vincitore" di Sherbeth festival, a piazza Duomo. Il ticket di ingresso ha un costo di 5 euro e da diritto a 3 tagliandi coppetta e 3 tagliandi minicono e può essere acquistato nelle Biglietterie all'interne dello Sherbeth Village. L'ingresso a Sherbeth Village e gli spettacoli sono gratuiti. Ulteriori informazioni consultabili sul sito www.sherbethfestival.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini