TEATRO
CCP Agricantus: via alla stagione del teatro
Una stagione di teatro leggero e comico in lingua siciliana: spettacoli di qualità che faranno ridere e allo stesso tempo riflettere sulla nostra identità
È partita l’undicesima Stagione teatrale del CCP Agricantus (via Nicolò Garzilli 89, Palermo). In calendario ben quattro nuove produzioni scritte e dirette da tre artisti e autori di grande spessore ed indubbia bravura come Sergio Vespertino, Paride Benassai ed Ernesto Maria Ponte.
Si partirà con “Chewing-gum per due”, di e con Paride Benassai e Sergio Vespertino, con le musiche di Maurizio Lanzalaco, che andrà in scena dal 17 ottobre e rimarrà fino al 23 novembre. "Chewing-gum per due" è la riscrittura di uno spettacolo di successo (che nelle sue varie edizioni ha sempre incontrato il gradimento del pubblico dal 1986), un esercizio di pratica attoriale legato alla drammaturgia della scena palermitana.
Si continuerà poi dal 28 novembre fino al 21 dicembre con “Ridicolo da Quarantanni – il meglio di ...”, di e con Ernesto Maria Ponte, con le musiche di Sergio Munafò. Infatti, in occasione dei suoi quaranta anni l’attore comico Ernesto Maria Ponte tenterà di raccontare il suo percorso artistico teatrale, dai primi passi agli ultimi successi. Da brani primordiali agli esilaranti pezzi degli spettacoli "Tutto il sesso in 90 minuti", "Il ponte mi sta stretto", "V’intercetto a tutti", giocando ad incrociare la vita con la scena, attraverso tutti i migliori “pezzi” di successo e dal sicuro divertimento.
Dal 20 marzo al 10 aprile, invece, la scena sarà di Sergio Vespertino con lo spettacolo “Carrubbello”, un paese immaginario raccontato da un improbabile abitante, voglioso di togliersi dal groppone un insopportabile segreto. In questo spettacolo Sergio Vespertino punterà gli occhi ai piccoli segni, ai messaggi e, soprattutto, ai messaggeri dell’Altrove, con il suo stile infallibile. Uno spettacolo divertente per le storie e per gli intrecci di fatti e fatterelli di paese, per i personaggi veri o assolutamente impossibili, e soprattutto per come si coglie il vero e lo si gioca.
Infine, il 24, 25 e 26 aprile ma anche il 2 e il 3 maggio debutterà “Che vita ingrata”, di e con Giovanni Cangiatosi, con la sua comicità, a volte sgangherata ma sempre coinvolgente e i suoi monologhi sempre sopra le righe, nei quali riecheggiano i toni parodistici della vecchia scuola. Sul palco infatti aneddoti sul traffico, sui posteggiatori, le code agli uffici postali, il pronto soccorso, insomma su tutte quelle situazioni che la quotidianità frenetica e monotona ci propone. E Per concludere, dall’8 maggio al 31 “Punciutina”,di e con Paride Benassai e Sergio Vespertino. Uno spettacolo liberamente tratto dal racconto di Domenico Conoscenti “Meglio comandare che fottere”, in cui Paride Benassai e Sergio Vespertino porteranno in scena lo spaccato domestico di una famiglia mafiosa, all’interno della quale è in corso uno scontro generazionale.
Gli spettacoli si svolgeranno sempre alle 21.30. Il costo dei biglietti va dai 15 agli 8 euro. Del biglietto ridotto potranno usufruirne gli studenti, gli over 60 e i residenti in Provincia. Per ulteriori informazioni chiamare lo 091. 309636 o lo 091.7306860, oppure visitare il sito www.agricantus.org. Gli orari e i giorni di apertura del teatro sono i seguenti: da martedì a domenica (chiusi il lunedì) dalle 15.30 alle 20.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|