MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Castellammare del Golfo: "Summer Jazz Festival"

A Castellammare del Golfo il "Summer Jazz Festival&Workshops" cinque giorni interamente dedicati al jazz, con workshop, master-class e concerti

  • 11 luglio 2011

Una location d’eccezione per un evento totalmente dedicato alla musica jazz: si tratta della prima edizione del “Summer Jazz Festival&Workshops” che si svolgerà da lunedì 11 a sabato 16 luglio a Castellammare del Golfo. La manifestazione, organizzata dalle associazioni Caleidoscopio, Culturae ed Ars Nova, unite nella struttura Nuovamente Jazz, quest’anno si sposta a Castellammare del Golfo, per promuovere e valorizzare dal punto di vista culturale e turistico luoghi di grande bellezza naturalistica. Valore aggiunto dell’edizione 2011 è affiancare ai concerti dei seminari di pratica ed interpretazione musicale, che possano coinvolgere partecipanti da tutta Italia, se non dall'estero.

Si parte lunedì 11 luglio alle 21.15 con lo Stefano D'Anna Trio, composto da Stefano D'Anna al sax, Paolino Dalla Porta al basso e Gregory Hutchinson alla batteria; seguirà alle 22.45 il concerto della Seamus Blake Electric Band, composta da Seamus Blake, Scott Kinsey, Tim Lefebvre e Jorge Rossy. Martedì 12 luglio si prosegue alle 21.15 con il Dario Carnovale Quartet, con Alessandro Presti alla tromba, Dario Carnovale al piano, Paolino Dalla Porta al basso e Luca Colussi alla batteria. Alle 22.45 toccherà alla Michele Hendricks band, con Michele Hendricks, Orazio Maugeri, Renato Chicco, Pietro Ciancaglini e Marcello Pellitteri.

Adv
Giovedì 14 luglio alle 21.15 ecco i Flow, alias Fabrizio Brusca, Mauro Schiamone, Gabrio Bevilacqua, Fabrizio Giambanco; e alle 22.45 l’Aaron Goldberg / Peter Bernstein Quartet. Tre appuntamenti venerdì 15 luglio: alle 20.30 l’Andy Sheppard Quartet (Andy Sheppard, Paolo Sorge, Diego Tarantno e Francesco Cusa); alle 21.45 l’omaggio a Meshell Ndegeocello, con Samuele Davì, Toti Di Maio, Maddalena Martorana, Eleonora Tomasino, Dario Deidda, Manuel Seggio, Roberto Brusca, Giuseppe Urso, Guna; alle 22.45 i Fly (Mark Turner, Larry Grenadier, Jeff Ballare). Ultima giornata, sabato 16 luglio vedrà come protagonisti alle 21 l’Ensamble Vocale diretto da Bob Stoloff, alle 23 l’Ambrose Akinmusire Quintet.

Nella sezione “Summer Jazz Speciale Workshop” tantissimi corsi, che quest’anno riguarderanno gli strumenti più diffusi (voce, chitarra, pianoforte, contrabbasso, basso elettrico e batteria), e che si svolgeranno dalle 10 alle 13.30 con i migliori rappresentanti del jazz internazionale: tra gli altri Aaron Goldberg, Seamus Blake e Mark Turner, Peter Bernstein, Paolino Dalla Porta e Larry Grenadier; Scott Kinsey. Gli studenti avranno, inoltre, la possibilità di esibirsi durante le Jam Session, che si svolgeranno presso il Pub Sailing di Castellammare del Golfo o presso la splendida Villa Comunale dalle 18 alle 21 e dalle 24 in poi.

Il Festival quindi si sposterà a ridosso del mare, tra i profumi della notte e le note dei numerosi artisti che si susseguiranno, dando vita ad un incredibile ritrovo di musicisti che avranno così l'opportunità di provare nuovo materiale musicale e mettere alla prova la loro abilità di improvvisatori in confronto con altri strumentisti.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI