MUSICA
Castelbuono, notti d’autore in jazz
Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il “Castelbuono Jazz Festival”, in programma nel paesino medievale, in provincia di Palermo, dal 19 al 25 agosto. Il programma principale prevede (dalle ore 22) i consueti concerti jazz a piazza Castello: “Notte Sax” Gianni Gebbia Quartet (19 agosto), Ray Gelato & Giants (20 agosto), Giovanni Genovese Orchestra + Eric Aftab Daniel (21 agosto), Gianni Basso Quartet (22 agosto), “Sax Woman” con Rita Collura al sax (23 agosto), Francesco Cafiso Quartet (24 agosto), Marco Zurzolo (25 agosto), Festa finale a piazza Margherita con la partecipazione degli allievi del Campus (25 agosto). Tutti i concerti saranno presentati da Stefania Sperandeo.
Tra le altre iniziative in programma c’è “Notte nei vicoli”: in quattro splendidi e suggestivi vicoletti di Castelbuono ogni mezza notte quattro appuntamenti diversi. Si comincia con “Cultura e Spray” il 19 agosto, una serata divertente per presentare al pubblico di Castelbuono l’ultima fatica letteraria della giornalista Geraldina Piazza. Saranno proiettate le immagini del suo libro scritto a quattro mani con il giornalista, scrittore e umorista Daniele Billitteri. Il libro è un reportage fotografico delle innumerevoli frasi che leggiamo sui muri delle città. Il 20 agosto tocca a “Parliamo di Tenco anche Luigi suonava il sax”. In pochi in Italia sanno che Luigi Tenco oltre ad essere un grande poeta ed interprete aveva una grande passione il sax. A lui dedicheremo una concerto dopo festival in un suggestivo vicoletto di Castelbuono. Con il sax di Rita Collura le letture di Giuseppina Palumbo gli interventi di Salvatore Rizzo inviato del Giornale di Sicilia di Sanremo e tanti altri amici che interverranno, verrà dedicata una serata ai maggiori successi di Tenco. Il 22 agosto sarà la volta (nel vicoletto alle spalle della fontana restaurata) di “La storia del jazz siciliano: Enzo Randisi”, una festa per i 70 anni del più celebre musicista siciliano che vedrà protagonista il figlio Riccardo, celebre pianista, che eseguirà Rapsodia in Blu. Il 24 agosto si conclude con “Musica e parole” e la performance dal titolo “Lettera da Isla Negra”, un concerto in onore di Pablo Neruda a cura dell’attore Francesco Giordano con Giuseppe Milici all’armonica e Juan Catalano alla chitarra.
Spazio anche all’arte con la mostra fotografica realizzata da Salvo Fundarotto (nello spazio Le Fontanelle) con oltre cinquanta scatti tutti dedicati alla musica jazz ed ai suoi più importanti protagonisti: un percorso negli ultimi trent’anni di musica attraverso immagini molto spesso rare. Inoltre, ogni mattina durante i sei giorni del festival un seminario di sax e musica d’insieme rivolto a i giovani e a tutti gli appassionati, musicisti e amanti del jazz delle Madonie. Lo stage sarà organizzato nell’atrio del Castello dei Ventimiglia e insegnante sarà Rita Collura, per la musica d’insieme, ed Orazio Maugeri per lo strumento.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|