CULTURA
Cartoniadi: in gara la raccolta differenziata
Palermo sfiderà le altre città in una gara all'ultima scatola: la città che farà di più verrà premiata con 50 mila euro dal Comieco, da destinare al sociale
La scelta è ricaduta su questa fetta di città, proprio per l'alta concentrazione di esercizi commerciali e di scuole presenti e per la facilità di accesso e raccolta da parte dei mezzi dell'Amia. Nell'ottava circoscrizione, tra l'altro, già da alcuni anni, viene fatto un servizio di raccolta differenziata integrato, in cui, alla raccolta con contenitori stradali si affianca un aggiuntivo servizio "Porta a Porta", in progetto di estensione.
Così Palermo sfiderà Milano, Bologna, Firenze, Roma e Reggio Calabria in una gara all'ultima scatola: al termine della competizione, infatti, la città che avrà registrato gli incrementi maggiori nella raccolta rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, verrà premiata con un contributo di 50 mila euro messo a disposizione dal Comieco e che sarà destinato ad iniziative di rilevanza sociale. Protagoniste della competizione saranno soprattutto le scuole dell'ottava circoscrizione che si contenderanno un premio di 2 mila euro che sarà assegnato ai primi tre istituti campioni nella raccolta differenziata della carta.
Per partecipare alla gara basterà che ciascun cittadino getti carta, cartone e cartoncino negli appositi contenitori che saranno, poi, svuotati dall'Amia. Il materiale raccolto sarà pesato all'ngresso dell'impianto di selezione e, quindi, avviato al riciclo. E alla fine, una giuria valuterà i dati comunicati dall'Amia, stilerà la graduatoria e proclamerà il vincitore. Le Cartoniadi sono state organizzate da Comieco, il Consorzio nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica, dall'assessorato all'Ambiente del Comune di Palermo e dall'Amia, l'Azienda comunale di Igiene ambientale.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Il tesoro nascosto in Sicilia: dov'è la fiera che (di notte) regala soldi e fa arricchire i poveri