ATTUALITÀ
Caro Sindaco, senza paura Palermo andrebbe ovunque
Una lettera al Sindaco di Palermo, che parla di una città tanto bella quanto sofferente, dei problemi che affronta quotidianamente e di ciò che si dovrebbe fare
Caro Sindaco,
via Libertà e via Ruggero Settimo sono le uniche vie pedonali percorribili in queste domeniche di inizio estate. Se continuiamo così, qui rimarremo soli, nessun turista verrà più a trovarci, la voce si spargerà e di Palermo diranno solo che è piena di immondizia, incivile, sporca e ignorante.
E le piste ciclabili, signor Sindaco. Lo sa che a Palermo in via Lanza di Scalea ci sono le piste ciclabili? Belle, le piste ciclabili. Sono piene di macchine perché i palermitani le scambiano per parcheggi. E sono piene di immondizia, signor Sindaco.
Palermo è piena di posteggiatori, piena di gente ‘costretta’ a chiedere il pizzo per comprare un caffè. Palermo è piena di gente che si adagia, che si compiace della sua decadenza, dei suoi fallimenti, delle sue storture, dei suoi rifiuti. È piena di gente che se ne va, che emigra. Palermo è povera di cultura e la gente della mia età non ha di meglio da fare che ubriacarsi alla Vucciria tutte le sere.
Palermo è piena di gente che ha bisogno di stimoli, prospettive, cultura. Invece qui c’è un deserto di cultura, signor Sindaco. Chi non si allontana da Palermo questo non lo può sapere, non lo può vedere. E chi non si allontana non lo fa perché non ha la possibilità. Io l’ho avuta ed è per questo che Le scrivo. Lei sa bene cos’è la cultura, e per anni l’ha promossa nella nostra città.
Ma adesso si concentri sul Pride, signor Sindaco. Questa manifestazione è una grande opportunità per la nostra città. Verrà gente da tutta Italia, quindi dobbiamo far bella figura. Abbiamo la possibilità di riscattarci. Almeno per una settimana faccia in modo che Palermo sia una città pulita, senza ingiustizie, una città civile, senza pregiudizi, una città viva e gioiosa come solo Palermo sa essere. E faccia in modo che in quella settimana anche la paura sia bandita. Senza paura la nostra città può andare dappertutto, può rinascere e può crescere. Senza la paura la legalità avrà vinto contro l’illegalità.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio