MUSICA
Candelai: gli Om presentano "Decapitalismo"
Il nuovo album della band verrà presentato ufficialmente al pubblico con un concerto e un video. Tante le personalità di rilievo ospitate durante la serata
Musica folk, filastrocche particolari, sperimentazione elettronica e tanto altro ancora il contenuto di Decapitalismo, nuovo album degli Om (www.myspace.com/omnaif), ormai storica formazione folk rock palermitana, che venerdì 26 marzo verrà presentato alle 22.30, con un live sul palco de I Candelai (via dei Candelai 65, Palermo; ingresso 3 euro). Durante la serata oltre a suonare i dieci inediti contenuti (tra cui “Attualità”, brano che cita lo storico passaggio di "Immigrant Song" dei Led Zeppelin) in questo nuovo lavoro, la band ospiterà diversi personaggi: Lello Analfino, cantante dei Tinturia, Roberto Cammarata, chitarrista degli Waines, il chitarrista Eduardo di Trapani e il batterista Marcangelo Musotto. Inoltre interverranno la danzatrice Silvia Giuffrè e Alessandro Montemaggiore, i due “decapitati” presenti nella copertina del cd.
In apertura, durante la serata ai Candelai, un video mostrerà alcune interviste, condotte dagli stessi Om, a personalità che sono venute in contatto con la band, in particolare ricordiamo quella a Carmelo Caruso e Marco Betta e quella al deputato palermitano Giusto Catania, i quali diranno la loro sull’album e sulle scelte musicali che hanno portato alla sua realizzazione. "Decapitalismo", che verrà commercializzato al prezzo di 8 euro (acquistabile alla Feltrinelli e nei maggiori negozi di dischi in città e dal 26 marzo anche on line sul circuito I Tunes), è il frutto di una rete di collaborazioni importanti: da Officine Festival, che si è occupata dell’intera presentazione, alla Malintenti Dischi, l’etichetta indipendente che ne ha curato la pubblicazione (l’album sarà distribuito dalla Jestrai), passando per la Eggs Music e giungendo infine a quella più importante forse, quella con il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo che ne ha appunto, in parte, finanziato la produzione.
"Decapitando" è un album sicuramente diverso dai quelli che lo hanno preceduto ("Attittude Passionelle" del 2002, "Bellomondo"del 2007 e "E tutti gli uomini" del 2008): «Chi ci ha seguito in questi anni - ha dichiarato Marcello Barrale - noterà che, in quest’album, oltre alle sonorità più rock e sperimentali, tutti i testi sono scritti in lingua italiana e questo perché vogliamo che i contenuti arrivino a tutti coloro che ne ascolteranno ogni singola traccia». In occasione del concerto del 26 marzo l’album verrà venduto ad un prezzo promozionale di 5 euro.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|