CULTURA
Calatafimi Segesta Festival: edizione 2008
Presentato il cartellone della rassegna teatrale. Un programma fitto di spettacoli per tutti, dall’alba al tramonto, dal mito alla musica, dalla commedia al dramma
Un cartellone che partirà dai classici passando per Shakespeare o per Ramuz, approdando alla “nuova scena” con autori come Ravenhill, fino a rappresentazioni divertenti, adatti a tutti i tipi di pubblico, come, ad esempio, “’O cunto d’o surdato”, con Lello Arena, che andrà in scena il 27 luglio, o come il “Menecmi” di Plauto, che si svolgerà l’8 agosto, con Franco Oppini, Nini Salerno e Mita Medici, tutti volti noti al grande pubblico.
Ma il cartellone del “Calatafimi Segesta Festival” prevede anche tanta musica, come, evento di questa edizione, lo spettacolo che si terrà il 25 luglio, “Bollani Carioca”, l’inedito viaggio che l’acclamato pianista Stefano Bollani ha intrapreso andando alla scoperta del mondo del samba e dello choro. E a seguire, il giorno dopo, il 26 luglio, il “Concerto di musica e canti sacri bizantini degli Albanesi di Sicilia” diretto dal Maestro Salvatore Di Grigoli.
Un festival, risultato di sinergie diverse, realizzato grazie all’intervento della Soprintendenza ai Beni Culturali di Trapani, con cui si è concepito il progetto "Forme e musica per risognare il mito – Mito e Sogno nel Teatro Interattivo", composto dal polittico di “Medea e la luna”, (24 luglio), dall’“Addìo alle armi”, (9 e 10 agosto), dal “Segesta Eneide” (13 e 14 agosto) e da “La passione delle Troiane”, (26 agosto). E grazie anche alla collaborazione di Giancarlo Cauteruccio, del Magna Grecia Teatro Festival, e di Aurelio Gatti, il direttore artistico della rete “Teatri di Pietra”, che, oltre a presentare a Segesta due sue importanti produzioni, “Ione” e “Ciclope” che saranno rappresentate rispettivamente il 7 e il 28 agosto, ha messo a disposizione del Festival la sua esperienza organizzativa.
Per ulteriori informazioni e per la biglietteria online, è possibile visitare il sito www.festivalsegesta.com. Il prezzo del biglietto intero per gli spettacoli (diritti di prevendita escluso) è di 15 euro, ridotto 8 euro (per i residenti e per i possessori dei biglietti del circutio Teatri di Pietra), mentre per gli eventi è di 22.50 euro (riduzioni non comprese). Per le rappresentazioni all’alba, invece, l’intero costerà 12 euro, e quello a prezzo ridotto 6. L'ingresso è gratuito per i bambini fino a 10 anni e per i disabili (gratuito anche per l’accompagnatore). I biglietti gratuiti e ridotti non sono aquisibili in prevendita, ma solo al botteghino del teatro che apre due ore prima dello spettacolo. Per agevolare i palermitani è previsto un bus Palermo-Segesta andata e ritorno al costo di 10 euro. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0924.31020.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo schiavo (ribelle) che divenne re di Sicilia: chi conosce la storia di Euno