MUSICA
Bonanova: nasce il cd made in Sicily, solidale
Il singolo è già in rotazione nelle radio, e on line. E domenica 28 sarà venduto in abbinamento al Giornale di Sicilia, e a La Sicilia, a scopo di beneficenza
Ed è così che hanno preso vita il cd e il videoclip musicale, firmati, appunto, dai leader dei tre gruppi musicali siciliani tra i più apprezzati, insieme all’attrice Barbara Tabita. «Con “Bonanova” siamo riusciti a mettere insieme le tre realtà discografica più longeve, almeno tra quelle che vivono solo di musica»: come confessa orgogliosamente Massimo Minutella, ideatore del progetto.
“Bonanova” però, è anche e soprattutto figlio di un’iniziativa del presidente dell’Ars, Francesco Cascio e dell’impegno della Fondazione Federico II, che lo ha prodotto. Il singolo è già in rotazione nelle radio siciliane, mentre, il videoclip, che è possibile vedere su you tube all’indirizzo http://it.youtube.com/watch?v=LzbnYasLeyM, grazie al supporto di Andrea Peria Giaconia, sabato 27 dicembre verrà presentato al pubblico e proiettato all’ABC, all’Arlecchino Multisala, al Golden, e al Jolly, prima della visione del film in programmazione.
Domenica 28 dicembre, inoltre “Bonanova”, che contiene appunto sia la traccia video che audio, sarà venduto in abbinamento al Giornale di Sicilia, e a La Sicilia, al prezzo di 3.90 euro, più il costo del quotidiano. Il tutto senza alcun fine di lucro: infatti il ricavato della distribuzione del cd sarà interamente destinato a scopo di beneficenza. Lo scopo dell’iniziativa è stato quello di coniugare la valorizzazione degli artisti siciliani e la tradizione linguistica siciliana, con una canzone in dialetto, e al tempo stesso aiutare la condizione dei meno fortunati.
Infatti, il presidente dell’Ars e della Fondazione Federico II, Francesco Cascio, che ha creduto fortemente in questa iniziativa, ha voluto che si realizzasse proprio nel periodo natalizio, momento sensibile a queste tematiche: «Così - commenta Cascio - è partita una bella avventura che ci permetterà di aiutare gli altri, attraverso il lodevole impegno di talenti siciliani, che dimostrano il vero volto di questa terra: quello sano, generoso, operoso e costruttivo. Grazie al coinvolgimento della stampa spero che potremo davvero aiutare chi ha bisogno».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre