MUSICA
Blanchard e la “Macchina” di suoni
Doppio appuntamento all’insegna della musica jazz, che si conferma protagonista delle serate estive palermitane: lunedì 5 luglio alle ore 21 la Macchina di Suoni Jazz Orchestra diretta da Marvi La Spina (special guest Stefano D’Anna al sax), si esibirà sul palco dell’atrio della “ritrovata” Villa del Pigno (via Angiò 27) che ospita la rassegna “Summer Night” (a cura dell’Associazione Siciliana Amici della Musica di Palermo), martedì 6 luglio alle ore 21.35 saranno invece il trombettista americano Terence Blanchard e il suo quintetto a dar vita a sonorità jazz alla Chiesa di Santa Maria allo Spasimo, in un concerto per le “Musiche del nostro tempo” del Brass Group di Palermo.
L’orchestra diretta dalla palermitana Marvi La Spina, nasce da un progetto in collaborazione col sassofonista Stefano D’Anna nel 1997. Il suo organico, “vario e variabile”, riunisce rinomati talenti del panorama jazzistico siciliano (senza escludere artisti di formazione classica) in un ensemble che, oltre all’ottima musica, offre un gradevole “impatto visivo”, esprimendo un equilibrio musicale che attraversa sonorità classiche filtrate dal linguaggio jazz. Diverse le rivisitazioni di brani di autori come Charles Mingus, Jimi Hendrix e Stevie Wonder, lontani nello stile ma accomunati dalla rilettura voluta dagli artefici, che presenteranno anche proprie composizioni originali.Versatile dunque, ma fedelissima al jazz, la “Macchina di Suoni” si produrrà anche in una performance di brani tratti dall’ultimo cd “Oboe Sommerso”, musicando delle poesie di autori siciliani. L’idea dell’orchestra jazz è una realtà abbastanza rara nel contesto palermitano, per questo va sicuramente “ascoltata” e appoggiata.
Il costo del biglietto per il concerto della “Macchina di Suoni Jazz Orchestra” è di 20 euro (intero), e di 15 euro (ridotto Ideanet, abbonati). Per la prevendita rivolgersi presso Master Dischi (via XX Settembre 38, tel. 091.323151). L’ingresso sarà possibile dalle ore 20, limitato comunque al numero dei posti disponibili. Per lo spettacolo di Terence Blanchard i biglietti sono in vendita presso Ellepí dischi (via Libertà n.29/c – tel. 091.323084), al prezzo di 10 euro. Agli abbonati della stagione invernale del Brass Group l’ingresso gratuito a questo spettacolo è concesso come opzione di scelta per il recupero del concerto saltato lo scorso inverno. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare da lunedì a venerdì (ore 10-19) allo 091.6166480, oppure visitare il sito www.thebrassgroup.it, e-mail info@thebrassgroup.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
Sono splendide e perfette in ogni stagione: la classifica delle più belle riserve in Sicilia