SPORT
"Bicitalia Day": barocco siciliano pedalando in bicicletta
Il week-end di sabato 1 e domenica 2 giugno è dedicato a "Bicitalia Day", con pedalate lungo tutto lo stivale. In Sicilia, appuntamento con il Barocco più bello
Si tratta di 17.000 chlometri di strade lungo tutto lo stivale, per l'ottava edizione di un progetto nato alla scopo di promuovere "Bicitalia", la rete ciclabile nazionale: il coordinamento Palermo Ciclabile Fiab ha aderito all'iniziativa collaborando con l'associazione "Barocco in bici", per un appuntamento che coinvolge le località di Scicli, Sampieri e Marina di Ragusa, lungo la costa barocca più a sud d'Europa.
Due giorni intensi, dedicati al cicloturismo, ma non solo. La partecipazione è gratuita, ad eccezione dei costi di assicurazione FIAB (1 euro per i soci, 2 euro per i non soci), di pernottamento e di eventuali supplementi per noleggi di attrezzature ed escursioni. L'appuntamento è per le ore 8.30 di sabato 1 giugno a piazzale John Lennon, per partire alle ore 9 con i mezzi propri; il pernottamento è ospitato presso le strutture aderenti ad Albergo diffuso Scicli (30 o 32,50 euro per persona, in camera doppia con colazione e posto bici compreso) ed è possibile anche noleggiare in loco la propria bici.
Una volta giunti a destinazione è possibile rilassarsi nella spiaggia di Sampieri, per proseguire con una pedalata attraverso le campagne sciclitane e una visita alla città barocca e concludere nel tardo pomeriggio con un trekking guidato alla "Scala del Padreterno". Domenica 2 giugno, invece, spazio alla pedalata che parte alle ore 9.30 dal centro di Scicli, per dirigersi a Donnalicata e raggiungere Modica attraverso stradine secondarie dell'altopiano ibleo. Per tutte le informazioni e le prenotazioni potete consultare la pagina web di Palermo Ciclabile.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi