ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Bici, app e car sharing: il palermitano parla ecologico?

Palermo diventa più ecologica e tecnologica. Arrivano le app per acquistare biglietti dell'autobus e tagliandi di parcheggio e il nuovo servizio di bike e car sharing

Balarm
La redazione
  • 19 maggio 2014

C'è aria di tecnologia a Palermo. In attesa della partenza del primo tram, la città accoglie ben due novità da parte dell'Amat: tre app che dal prossimo 9 giugno permetteranno di acquistare tramite il proprio smartphone o da dispositivi elettronici i biglietti dell'autobus e i tagliandi di parcheggio, mentre per incoraggiare i cittadini a lasciare posteggiate le proprie auto e optare per una soluzione più ecologica, tra settembre e dicembre verrà avviato il progetto "Demetra" per potenziare il servizio di bike e car sharing.

L’Amat ha aperto le porte a un ciclo di sperimentazione per un anno, in cui sarà possibile utilizzare strumenti moderni di pagamento per viaggiare sul bus e per sostare nelle zone blu, utilizzando applicazioni (App) per i sistemi operativi Ios, Android e Windows Phone, o con l’ausilio di apparecchiature elettroniche. Le App si potranno scaricare gratuitamente su smatphone e tablet e sarà necessaria la registrazione.

Gli utenti potranno scegliere fra tre App: “Neos park" ricaricabile online, che permetterà di pagare al secondo, cioè solo quanto consumato, contrariamente a quanto accade oggi che, occorre pagare un euro all’ora ,includendo anche le mezze ore. Inoltre, sono state previste due applicazioni gratuite per smartphone e tablet; “My cicero” della Pluservice e “ Up mobile” di Banca Sella, che consentiranno di pagare il biglietto e l’abbonamento dell’autobus e sarà possibile conoscere in tempo reale, l’itinerario da percorrere e i tempi di attesa. A coloro che saranno dotati di apparecchi telefonici diversi da smartphone, sarà possibile effettuare i pagamenti attraverso sms o operatori elettronici.

Sul fronte della mobilità sostenibile, il Comune di Palermo vuole scoraggiare l'uso della auto private verso soluzioni più ecologiche. Ecco che arriva il progetto "Demetra" (Development of Ecology system for Metro Transport), che prevede il potenziamento del servizio di car sharing e lo sviluppo del servizio di bike sharing sotto un unica piattaforma tecnologica che permetterà l’utilizzo con un solo abbonamento di tutti i veicoli della flotta: auto, bici, van e scooter.

Entro il prossimo settembre è previsto l’arrivo di 400 biciclette tradizionali, 20 biciclette a pedalata assistita, 10 scooter elettrici, 56 auto e van a metano che si aggiungeranno alle 56 vetture già in dotazione al servizio, 24 citycar elettriche a ricarica veloce.

Due le “Stazioni di Mobilità” car/bike sharing che sorgeranno entro il prossimo dicembre in viale Campania e in via Emerico Amari, e saranno dotate di panchine di attesa con pensilina; biglietteria automatica Amat e chiosco informativo; punto di ristoro e wifi free zone. Qui il cittadino potrà scegliere fra auto (ad alimentazione a metano o elettriche), bici e scooter.

Saranno installati inoltre 37 ciclo parcheggi per il bike sharing (sia all’interno della Ztl, sia nelle aree periferiche della città, con particolare riguardo alle zone balneari di Mondello e Sferracavallo), 7 pensiline fotovoltaiche per ciclo parcheggi, 40 nuove aree in città di parcheggio per il car sharing che si aggiungono alle 43 già in esercizio, 6 aree parcheggio nell’area metropolitana di Palermo, otto colonnine di ricarica per le auto elettriche del car sharing.

«Il tema della mobilità sostenibile – ha detto il Sindaco Leoluca Orlando – apre nuovi orizzonti per l’innovazione di questa città. L’Amat, ormai fuori dal rischio del tracollo economico, progetta servizi sempre più efficienti e moderni per i propri utenti-cittadini cominciando, appunto, dalla bigliettazione automatica e dal Bike e Car Sharing. In questo modo i palermitani continueranno a comprendere l’importanza della mobilità sostenibile».

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI