CULTURA
"Basta violenza sulle donne": tutti gli appuntamenti
Palermo aderisce alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne con una rassegna di incontri, dibattiti e momenti all'insegna dell'arte e non solo
Perchè quel "Basta alla violenza" non rimanga solo uno slogan in bocca alle attiviste più accanite. E perchè nessuno neghi che l'oltraggio alla libertà femminile sia un problema reale e diffuso. Queste sono solo due delle possibili risposte a chi si chiede perchè partecipare alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che, a Palermo, propone una lunga settimana di incontri, dibattiti e momenti all'insegna dell'arte e della bellezza, quella stessa bellezza ordinariamente oltreggiata con prepotenza.
Il senso civico deve essere insegnato prima di tutto fra i banchi di scuola, ecco perché i Licei e gli Istituti della città, partecipano attivamente alle iniziative che educano al rispetto dei rapporti umani, grazie all’incontro di martedì 20 novembre, dalle ore 10 alle 13 presso l'Istituto Comprensivo Piersanti Mattarella di Bonagia: intervengono l’Assessore Barbara Evola ed il Coordinamento Antiviolenza 21 luglio, rappresentato da Daniela Dioguardi. Seguono le proiezioni video e la mostra delle istallazioni realizzate dalle alunne dell’Istituto. Anche il Liceo Classico Umberto I dedica un intero pomeriggio alla giornata mondiale contro la violenza sulle donne, nell’assemblea studentesca che parte alle ore 16.
La donna, intesa come vessillo della sensibilità artistica, è protagonista de “Le conversazioni”, a cura della Biblioteca delle Donne e del Centro di consulenza Legale UDI Palermo, martedì 20 alle ore 17, presso la Sala conferenze della Galleria d'Arte Moderna: ad un anno dalla scomparsa di Christa Wolf, si ripercorre il senso dell’itinerario artistico della scrittrice tedesca, con la guida della germanista Rita Calabrese. L’evento è organizzato in collaborazione con il Goethe Institut Palermo. Ci si sposta poi alle 18.30, presso la Sala della Bouvette della GAM, per raccontare una storia di oltraggio e ingiustizia: si presenta il fumetto "Roberta Lanzino ragazza", storia di stupro e morte di una ragazza calabrese. La giornalista Chiara Giarrusso modera l’incontro con l'autrice Celeste Costantino.
Per dare voce ai diritti e la tutela necessaria alle fasce più deboli, venerdì 23 novembre alle ore 10, presso Palazzo D’Orleans, il sindacato Cgil Donne Palermo incontra le Istituzioni Regionali e Comunali. È un momento di grande spessore culturale e di vivo confronto, quello che si tiene presso l’Aula Santi Romano della Facoltà di Giurisprudenza alle ore 15.30: “Femminicidio: violazione dei diritti umani” è l’incontro, promosso dall'Associazione Giuristi Democratici Palermo, che porta le testimonianze di Agnese Ciulla, Assessore alle Attività Sociali del comune di Palermo, dall’Avvocato Maddalena Giardina per il Consultorio giuridico UDI Palermo, di Gaetano Paci, Sostituto Procuratore della Repubblica Tribunale di Palermo e Barbara Spinelli, Avvocato del Foro di Bologna. Modera, Armando Sorrentino, Avvocato del Foro di Palermo.
Alle ore 16, Serena Dandini, giornalista satirica e conduttrice dello storico programma “Parla con me”, presenta, a Villa Niscemi, il suo lavoro teatrale "Ferite a morte", dedicato al fenomeno dilagante delle uccisioni di donne da parte di mariti, fidanzati e conviventi. Uno spettacolo che la conduttrice ha deciso di inaugurare con una prima al Teatro Biondo sabato 24 novembre. L'ingresso è gratuito ed i biglietti possono essere ritirati a partire da venerdì 23 alle 17.30 presso il botteghino del teatro Biondo, per un massimo di 2 ticket a persona
La famosa speaker spagnola Miriam Subirana, arriva alle ore 18, presso Kursaal Kalhesa, per presentare il libro "Complici": partendo dai modelli di rapporto familiare e di coppia, l’autrice, prende in esame le teorie sull'uguaglianza di genere per indicare alcune piste praticabili nell'appassionante mondo dei rapporti umani. Indica inoltre i modi per essere "complici", nel rispetto della propria e altrui libertà.
Sempre venerdì 23, alle ore 21, presso il Circolo Arci Malaussène, è in scena "Femminismi" , recital concerto su brani tratti da “Femminismi”, scritto da Stella Bertuglia, in cui canti e narrazione si intrecciano per dar vita ad uno spettacolo che ha per tema il “maschio siculo” nel rapporto con il suo "sesso" e con il femminile (ingresso 3 euro).
Letture, danza e musica arrivano sabato 24 novembre, alle ore 18.00 presso l’Archivio Storico, per raccontare il percorso di uscita dalla violenza delle donne - e dei loro figli - e le testimonianze delle operatrici e degli operatori della Rete Antiviolenza della città di Palermo: “Parole con le Ali” a cura de Le Onde Onlus e con la direzione artistica e musiche di Mari Salvato, porta in scena il testo tratto dal laboratorio di scrittura svolto con le donne accolte dal Centro Antiviolenza insieme a Beatrice Monroy, e qui messo in musica dall’Orchestra “Teatro del Mare”.
All’incontro intervengono, il Sindaco Leoluca Orlando, l’Assessore alla Cultura e Turismo Francesco Giambrone , il Capo Area Archivio Storico Eliana Calandra, per la Rete Antiviolenza Francesca Barzini, l’Assessora alla Cittadinanza Sociale Agnese Ciulla, la Coordinatrice Rete Antiviolenza per Le Onde Onlus Maria Rosa Lotti. Inoltre si presenta in anteprima nazionale lo Spot sulla violenza maschile contro le donne di Titti Carrano, presidente Ass. nazionale D.i.Re. Ospite della serata Serena Dandini, presente ai readings con Federica Cuccia, Stefania Sperandeo, Patrizia D’Antona,Teresa De Sanctis, Irene Ientile e Rinaldo Clementi.
La "Spoon River del femminicidio", scritto e diretto da Serena Dandini, arriva alle ore 21 al Teatro Biondo, con lo spettacolo ad ingresso gratuito, "Ferite a morte": il testo, scritto dalla giornalista e conduttrice in collaborazione con Maura Misiti, ricercatrice CNR, è un’antalogia di racconti che attingono a fatti di cronaca incentrati sulle donne uccise ad opera di mariti, fidanzati o amanti e che porta sul palco Geppi Cucciari, Lilli Gruber, Paola Cortellesi, Angela Finocchiaro, Donatella Finocchiaro, Germana Pasquero, Stefania Casini, Isabella Ragonese, Lella Costa, Paola Minaccioni, Alessandra Vanzi, Emanuela Grimalda, Anna Bonaiuto, Thony, Olivia Sellerio, Rosaria Maida, Pierelisa Rizzo e – l’unica presenza maschile sul palco – Luca De Gennaro dj.
Ricca di appuntamenti la “Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne”, domenica 25 novembre, momento clou dell'intera settimana: si parte alle ore 9.30 con la pedalata “non Una di più”, percorso che può essere eseguito a piedi o in bicicletta. Il punto di partenza è piazza Croci, dove ci si raduna indossando una maglietta bianca o un cartello con su scritto lo slogan dell'evento, “non Una di più”, o qualsiasi simbolo che rappresenti la vita, la sua bellezza e la gioia di vivere. Il tragitto prevede un percorso che va da via Libertà fino alla Stazione Centrale, proseguendo poi per via Lincoln e approdando a piazza Magione, sul cui prato, si passa ad interrare delle piantine
Alle ore 10, presso lo spazio L'Isola, via al “Processo al plurale maschile contro la violenza sulle donne": Fernando Asaro, Sostituto Procuratore Generale di Caltanissetta, Corrado Carpintieri nella veste di cittadino e Giusto Catania, Assessore al Comune di Palermo, si sottopongono, da imputati volontari, alla pubblica accusa del Sostituto Procuratore della Repubblica Alessia Sinatra, insieme a Daniela Dioguardi dell’UDI Palermo e Giuliana Vernengo, avvocato dell’Associazione Giuristi Democratici Palermo.
Alle ore 11.30 al Parco Uditore, si celebra la vita con un atto d’amore: la cerimonia di messa a dimora di un albero dedicato a Carmela Petrucci, donato dal Comune di Palermo. Si presenta poi il concorso di idee per giovani progettisti del paesaggio, volte alla realizzazione di un’are,a all’interno del Parco, dedicata a Carmela.
Dalle ore 16 alle 20, l’Ex Fonderia Oretea ospita la collettiva fotografica “Curricula No Vitae - Percorsi di non vita”: dopo l’inaugurazione della mostra – che resterà aperta dal 25 al 27 novembre , dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 19, – si prosegue, alle ore 17,con una chiacchierata a cura di Stefania Savoia, su percorsi e progetti futuri del Coordinamento Antiviolenza, cui segue, alle ore 18, la presentazione del Coordinamento Antitratta a cura di Stella Bertuglia, mentre alle ore 19, l’appuntamento è con "Incontri Sonori" di Irene Ientile. Ci si sposta infine alle 20.30 presso la chiesa Daedalum in Sant'Aniano, per lo spettacolo teatrale “Di donne …di idee : da Persefone a Franca Viola, una storia da riscrivere”, di Rosalia Billeci.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|