ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Ballhaus: le opere di Giulia Piscitelli al Riso

Un’indagine sulla complessità, sulla fragilità e sull’assurdità umana universale, realizzata dall’artista napoletana Giulia Piscitelli, a cura di Salvatore Lacagnina 

Balarm
La redazione
  • 22 luglio 2008

Dal 24 luglio al 28 settembre sarà aperta al pubblico presso la Cappella dell’Incoronazione, in via Incoronazione 13 a Palermo, Ballhaus, la mostra dell’artista napoletana Giulia Piscitelli, a cura di Salvatore Lacagnina. In "Ballhaus", l’artista, che ha realizzato il progetto nel corso della sua residenza palermitana, si è focalizzata sulla complessità, sulla fragilità e sull’assurdità umana.

Una visione del mondo sviluppata anche grazie alla sua esperienza. Nel lavoro l’attenzione è focalizzata su ciò che gli esseri umani fanno e su ciò che sono. Giulia Piscitelli vive e lavora a Napoli e per esprimere la sua arte utilizza diversi media: dal disegno alla scultura, ma anche performances e video. Prima di venire a Palermo è stata mandata per una “residenza d’artista” a Berlino, dove, ha presentato il video Unter den Linden, alla 5th berlin biennial for contemporary art, con la quale Riso, il nuovo Museo d’Arte Contemporea della Sicilia e la Galleria Montevergini di Siracusa, hanno stretto uno speciale rapporto di collaborazione.

Adv

Ad ognuna delle residenze poi, ha seguito una mostra personale nelle città che hanno promosso lo scambio e che con questo progetto hanno disegnato una ideale rete di collaborazioni europee. "Ballhaus" fa parte del progetto 5venti di Riso, un programma di promozione e valorizzazione del sistema siciliano d’arte contemporanea, articolato in proposte differenti che vede la sinergia delle istituzioni presenti sul territorio siciliano. Per tutto l’anno, infatti, il Museo regionale, nei centri di Palermo, Siracusa, Gibellina e Castel Di Tusa, ha intrecciato e promosso iniziative dedicate al contemporaneo: mostre, seminari, pubblicazioni, opere d’arte in situ, restauri, attività pedagogica e didattica a favore della conoscenza e della promozione dell’arte. La mostra resterà aperta dal martedì alla domenica, dalle 17 alle 23. Il lunedì Palazzo Riso (www.palazzoriso.it) resterà chiuso. L’ingresso è libero.

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI