ATTUALITÀ
Arriva "Poppea": la pioggia saluta la fine dell'estate
Per la prima volta dopo mesi il termomentro scenderà sotto la soglia dei 28 gradi, lasciando spazio all'autuno: la perturbazione porta forti piogge
È "Poppea" a portare il saluto all'estate aprendo la porta a forti temporali al nord e al centrosud e un calo delle temperature al sud: l'aria fresca proveniente dall'Atlantico del nord giunge infatti venerdì notte in Sicilia, ma fino ad allora il caldo sarà ancora una costante. Il primo weekend di settembre porta dunque aria fresca scandinava con un conseguente calo delle temperature anche di a 8-10 gradi, specie nel sud peninsulare: sono questi i primi segnali di un mutamento importante del tempo.
Per la prima volta dopo mesi il termometro scenderà sotto la soglia dei 28 gradi, lasciando spazio ad un primo assaggio d'autunno. Come ogni anno, in prossimità di fenomeni di cambio stagione scatta l'allerta per la possibile forte intensità della pioggia o della grandine. Il vortice "Poppea" rimarrà attivo nel weekend, traendo ancora più forza dai contrasti tra l'aria fresca scandinava che scende dalla Valle del Rodano e il calore del Mar Mediterraneo, che è oltre 3 gradi più caldo del normale.
Anche la settimana successiva si preannuncia molto fresca e instabile almeno nella prima parte, con piogge frequenti specie al centronord e Sardegna. Possibili anche piccole trombe d'aria lungo le coste tirreniche.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"