MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Around Porgy e Bess 2.0": il Bellini rivisita Gershwin

Il Conservatorio Bellini di Palermo propone, domenica 7 settembre al teatro di Verdura "Around Porgy and Bess 2.0", una rivisitazione dell'opera di George Gershwin

Balarm
La redazione
  • 4 settembre 2014

Poche parole, spazio alla musica: le composizioni di George Gershwin non hanno bisogno di presentazioni, e per omaggiarne la bellezza i talentuosi musicisti del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo portano in scena, domenica 7 settembre alle 21.30 al Teatro di Verdura di Palermo "Around Porgy and Bess 2.0".

Lo spettacolo si presenta come una vera e propria rivisitazione del compositore e degli arrangiamenti di Gil Evans. La voce di Daniela Spalletta condurrà gli spettatori in un viaggio che senza stravolgere, fa assumere alla musica nuove forme, nuovi colori e nuova vita, dando nuova forza alla storia d'amore tra lo zoppo mendicante Porgy e Bess, la donna del boss Crown.

Considerato l'iniziatore del musical americano, George Gershwin è il musicista che il Conservatorio Bellini ha scelto per partecipare al festival "Estate al Verdura". Nello specifico, "Around Porgy and Bess 2.0", spettacolo originale di grande impatto, nasce grazie al progetto musicale e agli arrangiamenti generati dalla collaborazione tra Gaetano Randazzo, Giuseppe Vasapolli e Alberto Maniaci.

Adv
Nato a giugno, in occasione del "Contemporary Music Festival: Composers and Performers", progetto di cooperazione europea tra istituzioni di alta formazione artistica, incluso nel Programma Erasmus 2007-2013, "Around Porgy and Bess 2.0" coinvolge musicisti di grande calibro, tra cui Vito Giordano (tromba), Giacomo Tantillo (flicorno), Sergio Calì (xilofono e vibrafono) e Daniela Spalletta (voce).

Allo spettacolo partecipa inoltre il gruppo a cappella dei SeiOttavi, e non mancherà, naturalmente la forza musicale dell'Orchestra Sinfonica e Jazz Band del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo, diretta da Alberto Maniaci.

Il costo del biglietto è di 10 euro (poltronissima), 7 euro (gradinata non numerata), i biglietti sono disponibili online e fisicamente sul circuito BoxOffice di Palermo (via Cavour 133, telefono 091.335566) e al botteghino del Teatro di Verdura la sera dello spettacolo un´ora prima del concerto.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI