MUSICA
"ARCHItetture", monumenti in musica a Palermo: i concerti itineranti del Bellini
Torna "ARCHItetture", rassegna concertistica del Conservatorio di Palermo che porta avanti un impegno concreto per il mantenimento e la manutenzione dei luoghi
Un particolare dell'Oratorio di San Mercurio di Palermo
Questa terza edizione del progetto del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo è accompagnata dal motto "Musica e parole raccontano una città e i suoi monumenti" ed è realizzata in collaborazione con gli Amici dei Musei Siciliani, l'Arcidiocesi di Palermo e l'associazione culturale Agorarte.
"ARCHItetture" si impegna quest'anno ancora più concretamente a sostegno del lavoro degli Amici dei Musei Siciliani per il mantenimento e la manutenzione dei luoghi attraverso un contributo di 1.50 euro.
La rassegna si articola attraverso cinque incontri musicali in altrettanti luoghi d’arte della città di Palermo a partire dal concerto di sabato 24 giugno alla la Chiesa di Santa Maria del Piliere.
Si continua sabato 1 luglio all'Oratorio di San Mercurio con "Non solo Opera!" e domenica 2 luglio all'Oratorio di San Lorenzo con il "Sig.r Luigi Boccherini, Virtuoso di camera e compositore di musica musica".
La rassegna continua e si conclude a settembre con due appuntamenti che vedono protagonista l'Eliodoro Ensamble: quello di domenica 17 alla Chiesa di San Matteo e quello di domenica 24 alla Chiesa del Santissimo Salvatore.
Tutti i concerti avranno inizio alle ore 19, sono a cura del maestro Elena Ponzoni che ne descriverà genesi e strutture compositive e vedranno impegnati gli studenti della classe di Quartetto e Musica d'Insieme Archi e i volontari dell'associazione Amici dei Musei Siciliani che racconteranno da un punto di vista storico artistico i luoghi coinvolti.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web degli Amici dei Musei Siciliani o telefonare al numero 091.6118168.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo