FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

"Arancina Day": le otto ricette più strane da fare in casa

Nel corso degli anni si sono ampliati i gusti delle arancine: ecco otto ricette da fare in casa, fra sapori esotici, incontri di tradizione ed esperimenti dolci

Balarm
La redazione
  • 12 dicembre 2016

L'arancina è un cult a Palermo, a prescindere da come e dove la si mangi. Nel corso degli anni il modo di intenderla è cambiata, e da semplice accarne e abburro la palla di riso più amata in città è stata declinata in tanti sapori diversi. Balarm ve ne propone otto.

LA RICETTA. A prescindere dal condimento, per preparare le arancine ci vogliono degli ingredienti imprescindibili: il riso, possibilmente originario (circa 1 kg), il burro (circa 150 grammi), 3 foglie d'alloro, due bustine di zafferano e due dadi (vegetale o alla carne). Il riso va cotto nell'acqua con le foglie d'alloro e con lo zafferano e il burro. Appena cotto, il riso dovrà riposare per circa due ore. A parte occorre preparare una lega di acqua e farina, dove andrà passata la palla di riso, una volta condita, prima di essere ricoperta di pangrattato. 

Chiaramente, la palla di riso va condita e noi di Balarm vi proponiamo alcuni ripieni veramente originali, per rendere il giorno di Santa Lucia più vario del solito con delle arancine particolari e gustose. I vari ripieni andranno inseriti nel cuore dell'arancina, che poi andrà accuratamente richiusa, passata nella lega di acqua e farina, nel pangrattato e poi fritta in olio di semi di girasole.
Adv
L'ARANCINA AL POLLO & CURRY. Per fare questa arancina sono necessarie almeno cinque fettine di filetto di pollo, che andranno arrostite con in padella con del curry e due cucchiaini di yogurt bianco.

L'ARANCINA AI 4 FORMAGGI. L'arancina ai 4 formaggi è una delle ricette "alternative" più comuni: per realizzarla occorrono gorgonzola, taleggio, parmigiano e pecorino, da cuocere con del latte, senza rendere l'insieme troppo liquido. Appena finita la cottura, insieme al condimento è necessario mettere un piccolo tocco di gorgonzola, non fuso, nel cuore dell'arancina.

L'ARANCINA AL SALMONE. Per fare il condimento al salmone basta comprare il salmone, saltarlo in padella con della cipolla rossa e un po' di vino e poi mescolarlo a della besciamella. 

L'ARANCINA VEGETARIANA. L'arancina vegetariana è una delle più richieste degli ultimi anni, e per realizzarla è possibile spaziare. Uno dei condimenti che si presta meglio è il ragù di verdure: per realizzarlo occorrono dei pomodori maturi; una zucchina, un peperone, due carote, un gambo di sedano, una melanzana e del basilico fresco. Le verdure vanno tagliate e cotte in una pentola coperchiata, a fiamma bassa.

L'ARANCINA SALSICCIA E FUNGHI. Un cucchiaio di panna da cucina, funghi freschi e salsiccia sono gli ingredienti per questo condimento. I funghi vanno tagliati a tocchetti e possibilmente saltati in padella con la salsiccia. Per una resa migliore è possibile frullare leggermente il condimento.

L'ARANCINA ALLA CAPONATA. C'è poco da aggiungere: se siete fan della caponata basta solo farla come si deve e adagiare un po' di caponata nel cuore dell'arancina. Un classico siciliano dentro un classico siciliano!

L'ARANCINA ALLA NUTELLA. Un tocco di dolce in una giornata che vede generalmente trionfare le arancine salate: nel cuore dell'arancina va messo un cucchiaio di Nutella. Per aggiungere un tocco in più, una volta fritta l'arancina può essere passata nello zucchero.

L'ARANCINA AL "CANNOLO". Un'altra ricetta che vede un classico dentro un classico. Chiaramente non è tutto il cannolo che va messo nell'arancina, ma solo la ricotta con le gocce di cioccolato. 
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI