ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Animali in vacanza: relax sulle spiagge "animal friendly"

Castellammare del Golfo e Porto Empedocle dedicano un tratto di spiaggia agli animali domestici: da luglio a settembre è possibile portare i propri cani in vacanza

  • 11 luglio 2015

Arrivata l’estate, finalmente le vacanze sono alle porte. Per gli amanti degli animali, quelli autentici, quelli che non abbandonerebbero mai un "compagno di vita" solo per andare qualche giorno a mare, arriva l’occasione giusta per portare il proprio animale domestico in vacanza con sé: un tratto della spiaggia di Castellammare del Golfo e di Porto Empedocle diventano "animal friendly".

In particolare a Castellammare apre una "Bau beach" grazie a un’ordinanza del sindaco Marzio Bresciani e al sostegno dell’assessore al turismo Francesco Tartamella, che hanno così permesso di definire le regole di convivenza tra bagnanti e animali domestici, contribuendo attivamente alla lotta contro l’abbandono, un fenomeno troppo diffuso e che scatena altri disagi come il randagismo e l’affollamento dei rifugi.

240 metri di battigia dove i cani regolarmente iscritti all’anagrafe canina potranno circolare liberamente, dal 14 luglio al 16 settembre, sempre sotto la sorveglianza del proprietario che dovrà sempre avere a portata di mano il guinzaglio e la paletta per gli escrementi, nel rispetto dell’ambiente e delle altre persone.

Adv
Per garantire una maggiore sicurezza, gli animali dovranno essere muniti di collare con targhetta identificativa dove saranno indicati i dati del proprietario. Naturalmente, potranno fare il bagno sotto strettissimo controllo dei padroni. Per ogni infrazione al regolamento è prevista una sanzione pecuniaria che va dai cento ai mille euro.

Dall’alba al tramonto, il tratto di costa compreso tra il fiume San Bartolomeo e il primo posteggio della spiaggia Plaja sarà finalmente accessibile ai cani dopo le numerose sollecitazione di cittadini scontenti del fatto che a Castellammare nessuna spiaggia fosse organizzata in modo tale da ospitare gli animali.

Anche Porto Empledocle apre la spiaggia ai cani, con 80 metri liberi in località Spiaggetta, una porzione dell’arenile tra il molo di ponente del porto e la centrale termoelettrica Enel. Un'area "attrezzata" canile, allestita con una apposita recinzione, che dal 13 luglio offre al padrone e al suo cane la possibilità di godersi le vacanze insieme, naturalmente sempre nel rispetto delle regole e del buon senso.

Si tratta allora di una conquista che ai più sembrerà di poca importanza, ma per chi invece deve fare i conti con le limitazioni imposte agli animali rappresenta sicuramente l’occasione per passare delle vacanze in tranquillità. Ma non solo, Castellammare e Porto Empedocle potranno vantarsi di offrire un servizio che pochissime spiagge italiane consentono. Una soluzione competitiva dal punto di vista turistico e dal punto di vista sociale.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI