CULTURA

HomeNewsCultura

Ancora Mandrarossa Tour 2013: "Sarde. Ma siciliane"

Quarto appuntamento con Mandrarossa Tour 2013: sabato 6 e domenica 7 luglio un viaggio alla scoperta del mare e delle sarde, da gustare insieme al buon vino

  • 5 luglio 2013

Battute di pesca notturna, scuole di cucina, lezioni a bordo delle lampare, laboratori sensoriali, aperitivi con musica al tramonto, escursioni guidate in bici, veliero, deltaplano o ultraleggero. Se non vi sembra ancora abbastanza non perdete l'appuntamento di sabato 6 e domenica 7 luglio con “Sarde. Ma siciliane” per il Mandrarossa Tour 2013. Due giornate ricche di appuntamenti presso il Villaggio Mandrarossa di Porto Palo per vivere al massimo il territorio incontaminato di Menfi, degustando i vini Mandrarossa in abbinamento ai piatti della tradizione marinara siciliana.

Per tutte le informazioni e per conoscere il PROGRAMMA COMPLETO DELL'APPUNTAMENTO, organizzato dalle Cantine Settesoli di Menfi, consultate il sito di Mandrarossa Tour. Dopo le precedenti edizioni, volte ad esaltare le eccellenze della terra, come i carciofi ad aprile, i formaggi a maggio e il grano a giugno, adesso è la volta delle eccellenze del mare: le sarde. Per l'occasione è stato allestito il villaggio Mandrarossa a Porto Palo di Menfi, località balneare della costa sud occidentale della Sicilia che per il sedicesimo anno consecutivo ha ottenuto la bandiera blu per la limpidezza del suo mare e la pulizia delle sue spiagge.

Punto di partenza delle due giornate è il "Welcome Point" all'ingresso di Menfi, che accoglie i visitatori dalle ore 10 alle 21 sabato, mentre dalle 10 alle 18 domenica, per fornire tutte le informazioni utili. Il calendario è suddiviso in sei tipologie di attività: "In cucina", "Battuta di pesca allo spada", “A pesca di sarde”, “Al mercato”, "A tavola" e "Tour del mare". Si inizia con le attività “In cucina” per un vero e proprio laboratorio del mare volto alla scoperta del gusto del mare: sarde marinate, pasta al forno con le sarde e sarde a beccafico in abbinamento a Santannella, Urra di Mare e Chardonnay Mandrarossa (ticket 10 euro).

Sabato pomeriggio, dal molo di Porto Palo, con rientro la domenica mattina partecipate alla “Battuta di pesce allo spada”. Una suggestiva gita a bordo di un peschereccio con esperti marinai alla volta del Canale di Sicilia per la cattura dello spada. La serata viene allietata da un cena a base di pesce accompagnata dal vino Urra di Mare (ticket 50 euro). Sabato sera, invece, con appuntamento alle ore 22, “A pesca di sarde”: una navigazione verso la zona di pesca della sarda locale per una battuta di pesca notturna con l'antico rito della lampara. Sarà possibile degustare a bordo le sarde appena pescate sorseggiando un buon calice di Grecanico Mandrarossa (ticket 25 euro).

Durante la giornata, inoltre, viene allestito un vero e proprio mercato del pesce, dove è possibile acquistare le sarde fresche e tutto il pescato del giorno, direttamente dai pescatori di Selinunte. A pochi passi, al Villaggio Mandrarossa si trova il mercato delle conserve di pesce dove comprare sarde sott'olio, sarde sotto sale, ragù di pesce, patè di sarde e tanto altro ancora. Dalle 18 in poi - dopo un tuffo nella “scuola di mare” tenuta dai prof pescatori -, la giornata viene dedicata alla degustazione di sarde “allo spito”, alla brace, in abbinamento al Grecanico Mandrarossa (ticket piattino sarde 3 euro, degustazione vino 2 euro e calice con tracolla 2 euro).
Tante degustazioni al sapore di mare (ticket degustazioni 7 euro), un elogio alle sarde di Selinunte firmato dagli chef dei ristoranti di Menfi e un suggestivo aperitivo al tramonto accompagnati dalla musica Latin Jazz dal vivo dei Nuovabossa Trio (ingresso libero). Cosa manca? Un imperdibile “Tour del mare”. Visitate l'Acropoli di Selinunte, tra storia mare e paesaggio. Oppure concedetevi un giro in deltaplano (ticket dai 30 ai 50 euro) o a bordo di un aereo ultraleggero (ticket dai 60 ai 100 euro), un'escursione tra le dune (ticket 7 euro e scarpe adeguate), un tour della costa a bordo di un antico veliero (ticket 25 euro), oppure in bici (ticket 2,50 euro - se muniti di bici propria - o 10 euro - con bici a noleggio -).
L'appuntamento successivo è previsto per il 3 e il 4 agosto, per “In tutte le salse”, due giorni dedicati alla raccolta del pomodoro. Dal 4 all’8 settembre, infine, porte aperte nelle case di campagna di Menfi, per cinque giorni di vendemmia da vivere appieno.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI