CULTURA

HomeNewsCultura

Anche a Palermo il circuito "AperitivoCorto"

Arriva a Palermo Aperitivocorto: il primo circuito nazionale dedicato ai cortometraggi italiani, in cui il pubblico diviene protagonista

  • 18 novembre 2009

AperitivoCorto, non un breve aperitivo, ma il primo circuito nazionale dedicato ai cortometraggi italiani, arriva a Palermo, nei locali del Vespa Cafè (nel centro storico della città, via dell’Orologio 38). Dopo il successo avuto in città come Milano, Roma, e altre 30 dello stivale, e grazie all’iniziativa del giovane regista palermitano Nicola Torregrossa, anche i palermitani potranno gustare un nuovo piatto di cultura, composto da 70 cortometraggi della nuova stagione di AperitivoCorto, selezionati tra le migliori produzioni indipendenti d’Italia. "Aperitivo corto" partirà con una presentazione dell'intera rassegna e della programmazione, giovedì 19 novembre dalle 20 in poi: ogni giovedi per cinque settimane consecuitve, sarà possibile accedere gratutitamente alla proiezione di cortometraggi. Ma non finisce qui.

Dopo quasi tre anni di attività, "AperitivoCorto" ha raccolto oltre 1800 cortometraggi di autori italiani e realizzato oltre 300 proiezioni che hanno coinvolto più di 20.000 persone. La rassegna, ideata da Sergio Rinaldi, si declina in varie serate di cortometraggi inframmezzati da giochi a premi, curiosità e interviste con i registi. A Palermo, i corti verranno introdotti al pubblico da Alessandra Costanza e Daniela Genova, che avranno il compito di guidare il pubblico palermitano, verso la scoperta del cinema indipendente di genere. Ed è proprio quest'ultimo punto a costituire la novità per eccellenza: il pubblico diviene protagonista ed è chiamato a votare il corto che lo ha maggiormente colpito.

Adv
La continua espansione dell’evento, mira ad accrescere la cultura del cortometraggio, e al contempo è una possibilità, per i giovani registi emergenti, di trovarsi, per la prima volta, di fronte ad una giuria composta da un pubblico eterogeneo, non di critici, e non la solita élite. A questo proposito dichiara Nicola Torregrossa: «Questa rassegna porta a Palermo un cinema indipendente fruibile a tutti, sperando che possa essere un buon volano per le realtà locali che vogliono esprimersi attraverso la 7° arte». Si consiglia vivamente di tenere costantemente d’occhio il programma, che sarà dettagliato di settimana in settimana. Per chi volesse far parte della giuria popolare si consiglia di inviare una e-mail all’indirizzo palermo@aperitivocorto.it oppure consultare il sito www.aperitivocorto.it.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI