MUSICA
Amici della Musica: tutte le novità del 2012
Inizio d'anno di nuove proposte per l’associazione Amici della Musica: un mini-abbonamento e concerti fuori programma con grandi nomi internazionali.
Inizio d’anno all’insegna delle novità per l’Associazione Amici della Musica, con un mini-abbonamento e due importanti concerti fuori programma. L'abbonamento include dodici spettacoli del turno serale (ore 21.15), tutti presso il teatro Politeama Garibaldi: in cartellone grandi nomi, dalla performance degli Swingle Singers, al concerto sinfonico diretto da Nicola Piovani. A partire da martedì 10 gennaio sarà possibile acquistare l'abbonamento presso la libreria Modusvivendi di Palermo: il costo intero è di 50 euro, tuttavia esistono particolari condizioni riservate ai giovani di età inferiore ai 30 anni, agli studenti delle scuole, del conservatorio e dell’Università degli Studi di Palermo, i quali usufruiscono di prezzo ridotto di 25 euro.
Il primo appuntamento in programma vede salire sul palco lunedì 16 gennaio alle 21.15 gli Swingle Singers, gruppo vocale nato nel 1962, attualmente di base a Londra: è un eclettico ensemble vocale che nel corso del tempo ha cambiato più volte formazione, pur rimanendo fedele ad una tecnica eccellente (messa in evidenza dalle scelte musicali) e alla varietà di repertorio. I brani scelti per le loro performance spaziano dalla tradizione della musica classica, fino al riarrangiamento di pezzi jazz e pop. Il gruppo vanta cinquant’anni di esperienza e col tempo ha fatto propria la tecnica del beatbox (percussione vocale), facendovi ricorso in quasi ogni brano.
La seconda proposta dell’associazione Amici della musica riguarda due appuntamenti fuori abbonamento: un concerto del pianista Michael Nyman e l’esibizione del Danish Trio di Stefano Bollani.
Nyman porta in scena al Politeama Garibaldi lunedì 27 febbraio alle 21.15 un progetto in esclusiva nazionale, dal titolo “The Piano Sings”: una sonorizzazione dal vivo di alcuni cortometraggi del cinema muto e di alcuni video contemporanei (in parte curati dallo stesso Nyman come regista). La mattina del 27 febbraio, inoltre, sarà possibile incontrare il compositore presso la Sala Scarlatta del conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo. I biglietti saranno disponibili a partire da martedì 10 gennaio presso la libreria Modusvivendi e i punti vendita dei circuiti Ticketone e Tickettando, nonché online. Il costo intero per platea numerata settore A e balconata numerata è di 50 euro, ridotto 35 euro, ridotto per gli Amici della Musica 25 euro; la platea numerata settore B e i palchi di I e II ordine hanno un costo intero di 35 euro, ridotto 25 euro, ridotto per gli Amici della Musica di 18 euro; l’anfiteatro numerato ha un costo di 25 euro, ridotto 20 euro, ridotto per gli Amici della Musica di 13 euro.
Il concerto del Danish Trio di Stefano Bollani sceglie invece un’altra cornice: mercoledì 2 maggio alle 21.15 il palcoscenico del cineteatro Golden ospita la performance dell’ensamble jazz, reduce dal successo della trasmissione televisiva Sostiene Bollani di Rai Tre, inaugurandone le date siciliane. I biglietti saranno disponibili a partire dal primo marzo, anche online.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio