MUSICA
Amici della Musica: presentata la nuova Stagione
Presentata in anteprima dal direttore artistico Dario Oliveri, gli Amici della Musica propongono una nuova Stagione concertistica ricca di appuntamenti
Un nuovo cartellone di concerti, in programma a partire dal prossimo autunno: gli Amici della Musica e il professore Dario Oliveri, direttore artistico dell’associazione, hanno presentato l’81° Stagione concertistica, in attesa che si concluda la stagione in corso con i due concerti in programma con l’Orchestra del Conservatorio di Palermo “Vincenzo Bellini”, diretta dal Maestro Nicola Piovani, previsti nei giorni di lunedì 7 e martedì 8 maggio.
La formula rimane pressoché invariata, con due turni concertistici previsti: uno pomeridiano, con orario di inizio fissato alle 17.15 e uno serale, che inizierà invece alle 21.15. Tutti i concerti saranno ospitati all’interno delle sale del teatro Politeama Garibaldi, raggiungibile anche con un servizio navetta che l’associazione propone ai propri abbonati (per informazioni e prenotazioni potete contattare gli uffici dell’Associazione), che partirà da viale Francia e che coprirà diverse fermate principali della città. I posti sono numerati in tutti i settori, ad eccezione dell’anfiteatro. Chi già possiede già l’abbonamento potrà confermare la propria opzione entro sabato 27 ottobre, chi invece volesse abbonarsi, può versare una somma pari alla metà della quota e saldare al momento del ritiro della tessera.Tutti i posti disponibili saranno messi in vendita già a partire da mercoledì 31 ottobre .
Anche quest’anno l’Associazione prevede riduzioni per over 65 e under 30, per i titolari di Cartapiù Feltrinelli, IdeaNet e Moduscard e per docenti e studenti del Conservatorio di Palermo e per gli istituti coinvolti nel “Progetto scuola”. «Novità di quest’anno invece – dichiara Oliveri - è la possibilità, di chi vorrà, di devolvere il 5x1000 dell’Irpef all’Associazione. È facile e non costa nulla, basta firmare nell’apposito riquadro riportando il codice fiscale dell’associazione, 00169620820».
Il turno concertistico pomeridiano è da sempre dedicato al grande repertorio classico romantico e può essere visto come un omaggio al pianoforte: i brani in programma coprono un arco di tempo molto ampio, includendo composizioni di Bach, Ligeti, Beethoven, Chopin e Debussy. Si parte lunedì 12 novembre con il concerto di Rudolf Buchbinder, alle prese con un programma dedicato interamente a Beethoven. Da segnalare le presenze del pianista Andrea Lucchesini, di Pietro de Maria e di Barry Duglas. Quest’ultimo, pianista irlandese molto amato dal pubblico palermitano, eseguirà le ultime tre Sonate di Beetoven (op. 109, 110 e 111). Nei giorni precedenti alla pasqua 2013 invece, gli Amici della Musica proporranno al loro pubblico un concerto vocale e strumentale interamente dedicato a Bach.
Il turno serale invece, pensato per un pubblico più vasto ed eterogeneo, alternerà il grande repertorio classico - romantico a diversi appuntamenti trasversali che esplorano la musica contemporanea. A tal proposito è importante la presenza di Stefano Bollani e Michael Nyaman con il Quintetto Enrico Rava. In programma anche la prima rappresentazione assoluta dello spettacolo dei SeiOttavi dal titolo “I SeiOttavi … all’Opera”. Da segnalare anche l'esibizione del giovane Yundi, prodigio della tastiera, vincitore del Concorso Internazionale “Chopin” a Varsavia. Per qualsiasi informazione potete contattare telefonicamente l’associazione Amici della Musica allo 09.6373743.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio