MUSICA
Amici della Musica: le note di Giovanni Sollima
Giovanni Sollima ritorna al suono “naturale” del violoncello classico e propone un percorso in cui si intrecciano musiche del passato e del nostro tempo
Per l’occasione, Giovanni Sollima ha riunito intorno a sé un piccolo gruppo di amici/colleghi di grande valore, del quale fanno parte la violoncellista Monika Leskovar, i pianisti Giuseppe Andaloro e Tijana Andrejic e il cornista Simone Baroncini. In questo concerto l’ensemble proporrà, in prima esecuzione assoluta, la Sonata per violoncello e pianoforte di Marco Betta, dedicata alla memoria di Eliodoro Sollima, e una nuova versione cameristica, anch’essa in prima esecuzione assoluta, della Sagra della Primavera di Igor Strawinsky, firmata da Giuseppe Andaloro, espressamente dedicata a questo ensemble e in cui è particolare l’accostamento delle due coppie di violoncelli e di pianoforti.
Nel repertorio dell’ensemble anche movimenti da "The Interpretation of the Dreams" di Sollima, e alcuni brani di Schumann, ossia l'Andante e Variazioni op. 46 in si bemolle maggiore, seguiranno le Variazioni per due pianoforti di Lutoslawski su un tema di Paganini. Il prezzo dei biglietti va dai 50 ai 25 euro; le prevendite potranno essere acquistate presso la Libreria Idiomi, Master Dischi e Modusvivendi, oppure potrete acquistare i biglietti anche al botteghino del Teatro Politeama Garibaldi a partire da un'ora prima dell'inizio dei concerti. Per ulteriori informazioni potete chiamare l’associazione Amici della Musica al numero 091.6373743.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio