MUSICA
Amici della Musica: Gilda Buttà al Politeama
Dal nuovo concerto di Luis Bacalov, alle colonne sonore più famose di Ennio Morricone, ecco il programma del concerto di Gilda Buttà al Politeama
Un concerto che vedrà come protagonista quella che, nell’immaginario collettivo, è considerata la pianista di Ennio Morricone: per la 79° stagione Concertistica degli Amici della Musica suonerà Gilda Buttà, lunedì 16 maggio alle 17.15 e martedì 17 maggio alle 21.15 al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo. La pianista si esibirà con l'Orchestra del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo, diretta dal maestro Carmelo Caruso. In occasione di questo evento, Gilda Buttà suonerà per la prima volta in Sicilia, insieme all'Orchestra del Conservatorio, il “Concerto per pianoforte e orchestra” di Luis Bacalov, che intreccia il tipico linguaggio del Novecento europeo con elementi della musica popolare argentina e della tradizione del tango.
Ma ovviamente non mancheranno quei temi tanto famosi quanto incantevoli del grande maestro Ennio Morricone: dal quasi-tango di “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto”, per passare alla struggente melodia di “Nuovo Cinema Paradiso”, concludendo con la celebre colonna sonora de “La leggenda del pianista sull’oceano”. Gilda Buttà proporrà inoltre le Variazioni su "I Got Rhythm" di George Gershwin. Completano il programma tre frammenti pianistici tratti da altrettante colonne sonore di Ennio Morricone: l’ironico/funambolico “Le Duke in Paris” di Gaetano Randazzo, dal ciclo “Ellington Orchestral Works”, realizzato su commissione dell’Orchestra Sinfonica Siciliana e il “Bolero” di Maurice Ravel.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"