Il Coni Sicilia propone tre giorni di iniziative: dalla Giornata nazionale dello Sport a "Dagli Stadi alle Stelle" fino allo "Sportfilmfestival"
Sportivi a raccolta. Il Coni Sicilia, a seguito dell’acquisizione della proposta progettuale da parte della Provincia Regionale di Palermo, organizza con lo stesso Ente la prima edizione dell’iniziativa “L’ABC dello Sport”. La manifestazione avrà la collaborazione del Comune di Palermo e dell’Ufficio XV dell’U.S.R. Sicilia. L’iniziativa si svolgerà da domenica 2 a lunedì 10 giugno e contribuisce a promuovere la candidatura della città di Palermo a “Capitale Europea dello Sport 2016”.
"L’ABC dello Sport", che ha come Testimonial sportivo
Alejandra Araujio, medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Atene e componente della Consulta femminile del Coni Sicilia, vede coinvolto il mondo sportivo regionale e numerosi partner scientifici e produttivi. L’obiettivo principale è quello di promuovere il diritto allo sport per ogni cittadino coniugando ad esso uno stile di vita sano e una giusta salvaguardia ed educazione ambientale.
Il programma si articola in tre giornate. Nell’ambito dell’iniziativa si celebrerà la X edizione della
Giornata nazionale dello Sport,
domenica 2 giugno, nel Lungomare di Mondello. In programma una passeggiata cicloturistica in bicicletta, con raduno e partenza in piazza Castelnuovo (lato teatro Massimo) intorno alle 10 (è prevista una tappa intermedia davanti alla palazzina Cinese).
Sul palco centrale si susseguirà un programma di esibizioni sportive, proposte dai centri sportivi cittadini e che vede la presenza di numerosi gruppi di giovanissimi allievi, performance di atleti regionali, premiazioni e momenti di intrattenimento in compagnia di tanti ospiti e rappresentanti dello sport regionale. A seguire, un programma serale di spettacolo ed intrattenimento ed uno
spettacolo musicale con la presenza di alcune band, tra queste The Cliffs Celtic, Cantinacustica, Scretch, Spazio Calmo. Segnaliamo che saranno
moltissime le modifiche al traffico automobilistico nella zona di Mondello.
Giovedì 6 giugno presso la
Sala De Seta ai
Cantieri culturali alla Zisa si terrà l'ormai storica manifestazione "
Dagli Stadi alle Stelle": a premiare con le Stelle al merito sportivo e delle Medaglie al valore atletico che rende merito ai grandi protagonisti di tutto il mondo dello sport siciliano, saranno chiamate personalità della vita politica, culturale e imprenditoriale della città. A completamento del programma, si svolgerà la presentazione ufficiale del logo per la candidatura di Palermo quale “Capitale europea dello Sport 2016”.
Infine,
lunedì 10 giugno è il momento della 34^ Edizione della Rassegna Cinematografica Internazionale “
Sportfilmfestival”, che intende promuovere la conoscenza e la diffusione dei film e video sportivi che, nei diversi linguaggi e nelle differenti forme produttive, concorrono allo sviluppo ed alla crescita delle tendenze artistiche e culturali e del cinema mondiale. La premiazione avrà luogo alle ore 17 a
Palazzo Comitini.