ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Alle Cantine Planeta, mostra tra vino e cultura

Doppio appuntamento alle Cantine Planeta: presentazione della mostra fotografica "Viaggio in Sicilia" e gli scatti dei dipendenti sul catalogo "iPlaneta"

  • 20 giugno 2012

Se è vero ciò che disse Victor Hugo, ossia che Dio creò l’acqua, ma l’uomo creò il vino, è altresì vero che la personificazione della bevanda del Dio Bacco in Sicilia ha un nome, ed è Planeta. Le Cantine Planeta invitano gli amanti del vino, e non solo, ad un doppio appuntamento: due progetti, espositivi ed editoriali, che inaugurano venerdì 22 giugno e saranno allestiti fino ad ottobre. Il primo è “Viaggio in Sicilia”, giunto alla sua quinta edizione, presso Casa Planeta di Menfi, e il secondo è “iPlaneta”, per la prima volta presso l’Ulmo, la cantina di Sambuca di Sicilia.

Progetto ideato da Planeta per valorizzare l’arte e il territorio su cui si estende l’intero terreno della cantina, su ettari ed ettari adibiti alla coltivazione delle viti e alla lavorazione di uve pregiate, “Viaggio in Sicilia” è un’idea che si sviluppa attraverso una mostra che ha anche un libro a corollario. Di questa edizione sono protagonisti alcuni artisti del Gruppo di Scicli come Sonia Alvarez, Carmelo Candiano, Salvatore Paolino e Franco Polizzi. In mostra un reportage fotografico realizzato da Gianni Mania cui si accompagna un allestimento con più di trenta opere, tra disegni, dipinti e sculture, molte delle quali realizzate o ispirate dal viaggio che gli artisti hanno compiuto all’interno e intorno alle campagne e alle cantine Planeta. Da Menfi a Sambuca, da Vittoria a Noto, dall’Etna a Milazzo, in un percorso che diviene emblema dell’arte viticola durante il periodo della vendemmia.

Appendice a questa mostra, il libro con testi di Armando Massarenti e Diego Planeta che contiene la pubblicazione delle opere degli artisti e della loro biografia, oltre al reportage di immagini fotografiche realizzato da Gianni Mania, insieme a diverse citazioni che esemplificheranno l’idea del viaggio lungo le campagne di casa Planeta. In concomitanza alla mostra, verrà inaugurato un nuovo spazio espositivo, che diverrà luogo di attività culturali volte alla promozione del vino e alla tipicità del territorio. Un museo dell’enologia capace di esporre opere, ospitare persone, salvaguardare idee, contenere pensieri, custodire tradizioni e raccontare il vino, protagonista indiscusso del luogo.

Durante l’inaugurazione, a partire dalle 18, sarà inoltre presentato il progetto editoriale “iPlaneta” un fotocatalogo che, sempre attraverso gli scatti di Gianni Mania agli oltre novanta lavoratori della cantina, si caratterizza come manuale per un’analisi sociale, ma anche antropologica. Una galleria di occhi, volti, facce, sembianze, uomini, donne, giovani, meno giovani, biondi, bruni, ma tutti caratteri che si ergono ad attori protagonisti di un successo che parte prima di tutto dal basso. Una fotogallery di persone, dai tratti simili, ma anche meno simili, uniti da una comune passione, coscienza e conoscenza del territorio, che lavorano per una delle cantine più prestigiose d’Italia con l’orgoglio di chi appartiene a questa terra. Tante storie per tanti visi diventano una piccola mostra raccontata in un libro con il testo di Oscar Giannino.

In “iPlaneta” i collaboratori di Planeta sono ritratti in un momento di pausa. Una sequenza di immagini che, come scrive Oscar Giannino: Sono le gambe e le braccia, le teste e i cuori senza i quali l’eccellenza di Planeta, dei suoi prodotti e delle sue strategie compresa la promozione e produzione culturale, semplicemente non avrebbe potuto avere la forza di affermarsi. Sono una firma biologica invece che scritta, un atto di co-intestazione orgogliosa di una storia di Sicilia già vendicata dei suoi torti e fallimenti e sofferenze passate, attraverso il successo non promesso domani ma già realizzato insieme, ieri e oggi. iPlaneta è anche mostra che sarà aperta da luglio ad ottobre presso la Cantina Ulmo a Sambuca di Sicilia.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI