ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Alla scoperta dell'arte nella "Settimana della Bellezza"

Dal 12 al 21 aprile, Legambiente organizza la "Settimana della Bellezza", un'occasione per scoprire il territorio e i suoi caratteri più reconditi e suggestivi

  • 13 aprile 2013

Sarebbe dovuta essere la “Settimana della Cultura”, quella in cui il patrimonio e le espressioni artistiche trovano la massima sublimazione. Ma l'ormai storica settimana primaverile di apertura gratuita dei luoghi statali dell'arte, organizzata da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è stata annullata e prontamente sostituita con la “Settimana della Bellezza”, promossa da Legambiente dal 12 al 21 aprile in molte località italiane. Un modo per organizzare visite guidate lungo tutta la penisola che permettano di approfondire la conoscenza del territori e dei suoi caratteri identitari, più reconditi e suggestivi.

La mossa dell'associazione ambientalista è volta a sottolineare l'assoluta necessità di un'inversione di tendenza rispetto ai tagli finanziari fatti negli ultimi anni alla cultura. «Partendo dalla considerazione che la bellezza è la principale caratteristica che il mondo ci riconosce - dichiara Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente - riteniamo che la chiave per immaginare un’altra Italia oltre la crisi sia proprio ragionare sulla bellezza, costruire dei contesti territoriali in cui cittadini e istituzioni si confrontino su questo».

Adv
E la Sicilia? Nell'isola del sud d'Italia, la “Settimana della Bellezza” si svolge in concomitanza con la campagna “Salvalarte”, un successo che ritorna con la settima edizione di Salvatore Madonie. Ciò che si ritiene fondamentale, è mettere in risalto le innumerevoli bellezze che danno pregio a questa terra, denunciando tutto ciò che ne mortifica il decoro nel paesaggio. A Palermo, sabato 13 aprile, alle ore 11, si terrà un sit-in a Villino Favaloro (piazza Virgilio) per salvarlo dal degrado e chiederne finalmente la fruizione. Martedì 16 aprile, alle ore 17, ai Cantieri culturali alla Zisa - Centro Sperimentale di Cinematografia verrà presentato un documentario di Salvo Cuccia dal titolo “Ludovico Corrao e il Museo delle Trame mediterranee”.

A Trapani, a Santa Ninfa per l'esattezza, nel Castello di Rampinzeri domenica 14 aprile dalle ore 9, si terrà una giornata di studio dal nome “La valle del Delia nella preistoria antica: le industrie litiche di Fiumegrande e dei rilievi di Santa Ninfa”. All'interno dello stesso Castello di Rampinzeri, dall'1 aprile al 30 maggio sarà allestita “Custodi di Bellezza”, una suggestiva mostra fotografica.

Sempre nel trapanese, a Partanna, sabato 13 e domenica 14, sabato 20 e domenica 21 aprile, sarà organizzata un'escursione tra natura e arte, accompagnata da una visita guidata all'interno del sito archeologico di contrada Stretto, del Castello Grifeo e della Chiesa Madre. Domenica 14 aprile, infine, è prevista un tour alla scoperta delle Cave di Cusa fino alla città degli Dei, l'antica Selinunte. A Marsala, infine, domenica 21 aprile, dalle ore 10, presso la Chiesa di Santa Maria della Grotta verrà organizzata una pulizia del sito ormai in uno stato di abbandono e degrado.

A Siracusa, domenica 21 aprile a partire dalle ore 17, all'Idroscalo di via Elorina 23 viene presentato il libro di Roberto De Pietro, “Un paradiso siciliano ritrovato”. Nella stessa giornata, a Thapsos - Penisola di Magnisi (Priolo Gargallo), imperdibile l'escursione della rinomata località archeologica in forte stato di incuria. Nella provincia, a Villasmundo - Melilli, domenica 14 aprile, viene organizzata una gita alla scoperta del villaggio preistorico di Timpa Ddieri. Infine, giovedì 8 aprile, nella cittadina di Augusta, alle ore 11, si terrà un'iniziativa sul crollo del Rivellino.

Ad Agrigento, da sabato 12 a domenica 21 aprile, l'Associazione culturale “Spazio Il Funduk” organizzerà una vera e propria officina del talento, dal nome “Alla riscoperta della Chiesa di Santa Maria dei Greci”, visitabile ogni mattina dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 16 alle 19.30. A Messina, nelle sale del Palazzo della Provincia, all'interno del Salone degli Specchi, venerdì 19 aprile alle 17, verrà presentato il disegno di legge per la tutela della Bellezza. Per concludere, a Catania, sabato 20 aprile, alle 10, il concorso fotografico “la Bellezza della Natura” suggerirà agli ospiti una serie di immagini per conoscere e tutelare lo straordinario patrimonio naturalistico che ci circonda. A quanto pare... La bellezza salverà il mondo.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI