CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

"Alla faccia nostra": la raccolta online per farne un film

Lo spettacolo di Paride Benassai, in scena all'Agricantus, vuole diventare un film: parte dunque la campagna di crowdfunding, per raggiungere la cifra necessaria

Balarm
La redazione
  • 7 settembre 2015

Dal teatro al cinema, passando per un click. Le nuove frontiere della multimedialità possono trasformare un intento, quello di portare sul grande schermo uno spettacolo teatrale di successo, in realtà grazie alla collaborazione: per questo nasce la campagna di crowdfunding dedicata ad "Alla faccia nostra", noto spettacolo di Paride Benassai.

Lo scopo del regista e attore è quello di "trasformare l'esperienza della scena e le pratiche dei suoi attori in una divertente esperienza cinematografica". Ed effettivamente, lo spettacolo, che vede tra i suoi intepreti fissi Ernesto Maria Ponte e Sergio Vespertino, si presta perfettamente.

"Alla faccia nostra" racconta una storia che vede due uomini vivere vicini: Spampinato, detto u muorto i sonno, e Valenza, detto u sbutriato. I due, costretti a vivere ad un tiro di schioppo, si odiano profondamente. Tra divertenti espedienti e malevoli intenti, i protagonisti passano il tempo a farsi una serie di dispetti.

Adv
Solo che, all'improvviso e senza capire come, una notte i due si incontrano nello stesso sogno. Valenza e Spampinato, però, non si riconoscono: il primo è il carnefice e l'altro è la vittima, e mano a mano realtà e fantasia si confondono, rendendo il confine che le separa sempre più sottile.

Il sogno riprende i caratteri dei personaggi, esaltandone i lati più grotteschi. Solo con pazienza i due riusciranno ad abbassare le armi, a conoscersi, a riconoscersi e a capire che la pace è l'unico cammino che potranno percorrere dalla fine del sogno in avanti.

Raggiungere l'obiettivo di trasporre il tutto in immagini cinematografiche non è semplice: occorre girare a lungo, trovare le location, ottenere i permessi, trovare il necessario per ll'illuminazione, recuperare i costumi e trovare eventuali comparse.

Per quanto il film abbia ricevuto un sostegno finanziario dalla Regione Siciliana – Assessorato Regionale del Turismo, Sport e Spettacolo – Servizio 7 – Sicilia Film Commission, la somma non è ancora sufficiente a coprire il budget necessario per completarlo, dare inizio alle riprese del film e finire la post-produzione.

A questo scopo, nell'arco di centoventi giorni, si punta a ottenere quanto più possibile basandosi sulla generosità di chi vorrà sostenere l'impresa. Per donare occorre semplicemente cliccare sulla sezione "donazioni" della pagina web di "Alla faccia nostra": ogni cifra donata porterà con sè una piccola (o grande ricompensa).

Inoltre, è possibile donare recandosi al botteghino del Teatro Agricantus, dove lo spettacolo è in programmazione. Per chi non avesse la possibilità di donare, l'appello è quello di condividere il più possibile la campagna su Facebook, Twitter o altri social network,

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI