LIBRI
Alessio Puleo, ecco "La mamma dei carabinieri"
Un approfondimento sul libro "La mamma dei carabinieri”, del ventottenne scrittore e attore siciliano Alessio Puleo, già record di vendite
Alessio infatti ci racconta nel suo libro, “La mamma dei carabinieri” appunto, la storia di questa donna vittima dei sopprusi di un prepotente del quartiere. Mimma era giovane e bella ma soprattutto innamorata di Giovanni Tagliarini, carabiniere con il quale aveva una storia d'amore tra il consenso della famiglia e gli incontri nascosti. Purtroppo però era stata la prescelta di un arrogante della zona, un uomo che pur di sposarla la fece rapire. È così che tra la gente nacquero delle dicerie, tante da compromettere la sua purezza: nella Sicilia del primo dopoguerra, a quel punto, il matrimonio con un altro uomo non sarebbe stato ammissibile. Il suo futuro marito fu comunque processato e incarcerato e lei fu chiusa in collegio aspettando che l'uomo scontasse la pena. Un matrimonio dunque infelice che la portò a donare tutto l'affetto che non poté dare al suo Giovanni, ai carabinieri di guardia a casa Borsellino, che considera figli propri, seguendone le vicende e confortandoli quando la paura dei ragazzi, soprattutto dopo l'omicidio, era viva nei loro occhi. È così anche che si avvicina ai familiari del giudice, entrando nella vita di ognuno di loro, dal figlio Manfredi alla moglie Agnese.
«Questo romanzo, attraverso un contesto piacevole e appassionante, ha il preciso compito di far capire, direttamente o indirettamente, ai giovani quanto sia importante diventare donatori di organi»: dichiara Alessio. Ed aggiunge :«L'Italia nonostante sia al secondo posto in Europa come alto numero di donatori, non riesce comunque a soddisfare il fabbisogno interno, per cui è davvero importante divulgare in qualsiasi modo questa campagna. Ho così pensato che l'unico modo far bene entrare questo messaggio nella testa dei giovani, era proprio quello di scrivere un romanzo giovanile, piacevole, appassionante edivertente...quello che i giovani vogliono oggi, è proprio questo genere di storie». Il nuovo libro uscirà tra qualche mese, mentre “La mamma dei carabinieri”, Navarra editore, è già disponibile nelle librerie al prezzo di 12 euro.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Il tesoro nascosto in Sicilia: dov'è la fiera che (di notte) regala soldi e fa arricchire i poveri