MUSICA
Alea: la storica associazione apre le porte
L’associazione, nata alla fine degli anni ‘70 e diretta dal musicista antropologo Pippo Catanzaro, ha inaugurato un nuovo spazio all’interno di Palazzo Pantelleria
L’associazione, nata alla fine degli anni ‘70 e diretta dal musicista antropologo Pippo Catanzaro, ha da poco inaugurato un nuovo spazio di lavoro all’interno dello storico Palazzo Pantelleria, in piazza Giovanni Meli 5, alle spalle della chiesa di san Domenico. É una sala con cento posti e un piccolo accogliente palco attrezzato di service audio e luci che gli organizzatori hanno voluto chiamare “Despite”, ovvero, tradotto dall’inglese, “nonostante”. Come a voler dire: “a dispetto di tutti, siamo ancora qui”. L’intenzione degli operatori culturali di Alea è quella di utilizzare il nuovo spazio, oltre che per i tradizionali concerti della rassegna musicale, giunta quest’anno alla 34ª edizione, anche per seminari, mostre, incontri, corsi di musica e laboratori. Ma, dal momento che parliamo di Alea, un chiarimento è necessario.
Gli operatori culturali dell’associazione hanno dato vita, fin dai primi anni ‘80, ad un vero e proprio Centro didattico musicologico e di documentazione per musicisti e studiosi: una vera e propria “oasi” di cultura con biblioteca, videoteca, discoteca, emeroteca, sala prove e didattica. Da allora Alea non ha mai smesso, nonostante le difficoltà, di offrire al pubblico palermitano concerti con musicisti del calibro di Enrico Rava, Rita Marcotulli, Lee Konitz, Franco D’Andrea, Paul Motian, Peter Erskine e Arturo Stalteri, tanto per citarne alcuni. Annualmente l’associazione prevede due cicli di concerti, dalla classica al jazz e, negli ultimi anni, anche un Festival del blues. Per informazioni sulle attività dell’associazione, telefonare allo 091.322217 oppure al 360.535316.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre