CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Alberto Castiglione: il primo lungometraggio in Sicilia

Il regista documentarista palermitano ha iniziato le riprese del suo lungometraggio "Mario soffia sulla cenere" a Campobello di Licata e a Palermo con un cast siciliano

Balarm
La redazione
  • 18 giugno 2016

"Mario soffia sulla cenere": questo il titolo del primo film di Alberto Castiglione, premiato regista palermitano che fino ad ora si è occupato di importanti documentari dedicati a personaggi come Mauro Rostagno e Danilo Dolci.

Il film è prodotto da Koinè Film ed è vincitore del bando a sostegno della realizzazione di lungometraggi A.P.Q. Sensi Contemporanei Cinema 2014 e del bando Nuovo Imaie 2015. Sarà realizzato anche col sostegno del Mibact, della Regione Siciliana e dell'Assessorato regionale Turismo Sport e Spettacolo.

La storia raccontata è quella vera di un dramma familiare che si consuma in quella che doveva essere una giornata di festa: Mario ha quaranta anni ed insegna in un liceo di Palermo. Appresa la notizia delle gravissime condizioni di salute della nonna paterna, alla quale è legatissimo, torna al piccolo paese dove è nato e cresciuto.

Sarà un viaggio breve, che lo metterà in crisi, lo costringerà a fare i conti col proprio passato di bambino negli anni '80, le fatiche del lavoro del padre in campagna, le rinunce, il rapporto con il fratello Giuseppe.

Adv
«Mario soffia sulla cenere è il mio primo lungometraggio - afferma Castiglione - anche se in realtà negli anni, sono lentamente passato da un genere prettamente documentaristico ad un genere più vicino al linguaggio cinematografico. Credo si tratti di un processo naturale di crescita, un'esigenza spontanea del mio modo di raccontare».

Il cast del film, con la sceneggiatura di Croce Costanza, è tutto siciliano: Alessandro Schiavo sarà Mario, e poi Simona Malato, Aurora Quattrocchi, Salvo Piparo, Emanuele Puglia, Paolo La Bruna e Marika Pugliatti, oltre a 200 comparse.

Il primo ciack è stato girato a Campobello di Licata e le riprese poi si sposteranno a Palermo fra Piazza Marina e Corso Vittorio Emanuele. La pellicola, con le musiche di Lello Analfino, sarà proiettata nelle sale cinematografiche il prossimo anno.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI