CULTURA
Al via la 4° edizione del "Solunto Film Festival"
L’evento, realizzato anche in collaborazione con la Sicilia Film Commission, prevede una full immertion nel mondo del cinema, tra cinema, musica e arte
Cortometraggi, film, musica e arte: è giunta alla sua 4° edizione il "Solunto Film Festival", il concorso-rassegna dedicato al cinema e al mare, ideato e organizzato dall'Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa – La rotta dei Fenici con il patrocinio del comune di Santa Flavia e dell’Assessorato regionale ai Beni culturali con la prestigiosa collaborazione della Sicilia Film Commission – Filmoteca regionale Siciliana. La manifestazione internazionale si svolgerà, ad ingresso libero, da sabato 19 a domenica 27 dicembre (con una pausa nei giorni 24 e 25) alle Antiche Trizzane di Porticello (Palermo), in largo Trizzanò 53, location che offre degli incantevoli scenari tra antiche ville settecentesche e borghi marinari.
L’evento, realizzato anche in collaborazione con la Sicilia Film Commission (Filmoteca Regionale Siciliana), prevede una full immersion nel mondo del cinema, durante la quale cinema, musica e arte si mescoleranno ad un’ambiente suggestivo, che dal mare trae il suo immenso fascino. Un evento di respiro internazionale, dunque il cui unico e indiscusso protagonista sarà il cinema, sotto i suoi molteplici aspetti, che sarà accompagnato, come tradizione vuole, dalla piacevole compagnia della musica jazz. Durante le sette giornate, si alterneranno sul palco del "Solunto Film Festival", alcune tra le voci più rappresentative del patrimonio musicale siciliano, nell’attesa della serata di sabato 26 dicembre, che vedrà protagonista uno dei più grandi cantautori italiani come Niccolò Fabi.
Si comincia sabato 19 dicembre alle ore 18 con l'inaugurazione della mostra fotografica dal titolo "Mari/e" di Giuseppe Sinatra; alle ore 19 verranno proiettati i cortometraggi in concorso mentre alle 20.15 sarà la volta del film "Lo Squalo" di Steven Spielberg. Dalle 22.30 spazio alla musica dal vivo con il Trio Jazz Feeling capitanato dalla cantante Alba Plano. Domenica 20 dicembre, sempre dalle ore 18, verrà proiettato il documentario "La leggenda del pesce azzurro" di Simone Catania, mentre dalle 19 tocca ai cortometraggi in concorso e alle 20.15 al film "Open water" di Chris Kentis. Alle 22.30 largo al jazz delle Divas. Lunedì 21 alle 18 proiezione del documentario "Mari" di Ferraro e successivamente dei cortometraggi in concorso. Alle 20.15 sarà possibile assistere alla proiezione di "Un mare di paura" e alle 22 "Calma piatta" di Philip Noyce.
Martedì 22 ancora proiezione con i documentari "Matar es mio destino" di Giovanni Massa, all 18 e poi dei corti in concorso, dalle 19 in poi. Successivamente, è la volta di "Moby Dick" di John Huston. Mercoledi 23 sarà proiettato "Isola Nuda" di Debora Inguglia e poi i corti in concorso. Dalle 20.15 ecco "L’orca assassina" di Michael Anderson. Sabato 26, dalle 18 spazio ai cortometraggi in concorso e dalle 20.15 ecco "La Terramadre" di Nello La Marca. Seguirà il tanto atteso concerto di Niccolò Fabi, versione unplugged. Domenica 27, alle 18, ecco "Il cuore dentro il mare" di Claudia La Bianca e "Lorenzo Vacirca" di Nico Bonomolo. Alle 19 è prevista la premiazione Concorso Cortometraggi e alle 20.15 la proiezione di "Viola di mare" di Donatella Maiorca, in cui sarà presente la regista. Alle 22 seguirà il jazz dei Vhelade. Per ulteriori informazioni, si consiglia di visitare il sito internet www.soluntofilmfestival.it, oppure di contattare la segreteria organizzativa al numero 091.906445.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo