MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Al Verdura, le "Variazioni sul tema dell'Amore"

L'immagine si intreccia alle composizioni della panista Rita Marcotulli per comporre dei quadri animati sull'Amore. Il risultato è tutt'altro che un clichè

Balarm
La redazione
  • 1 settembre 2012

Per carità, l'amore può anche essere incredibilmente lacrimevole, dolce, mieloso, poetico. Le sue mille accezioni si possono rendere note con poesie, canzoni, baci, gesta commoventi e plateali. "Sull’Amore, variazioni sul tema" è lo spettacolo in programma lunedì 3 settembre alle ore 21.15, al Teatro di Verdura, che mostra però come esistano nuove declinazioni possibili del tema dell'amore.

Così uno schermo diventa la pancia di un sentimento su cui l'immagine si intreccia al suono per comporre dei quadri animati. Il risultato è tutt'altro che un clichè: le fotografie, le opere cinematografiche dagli anni Venti ad oggi e le animazioni grafiche sono così manipolate da essere a tratti irriconoscibili, esattamene come un sentimento evidente ma malinteso. Le immagini sviluppano un discorso sentimentale che apre gli occhi a nuovi modi di intendere l'Amore e regala tutta la potenza espressiva del discorso amoroso.

Lo spetacolo rappresentato in prima assoluta a Roma, nell’ambito dei Concerti nel Parco di Villa Doria Pamphili, si fonda sulle colonne sonore di Rita Marcotulli, la pianista e compositrice romana di altissimo livello, vincitrice nel 2011 del David di Donatello per la colonna sonora del film di Rocco Papaleo, Basilicata Coast to Coast. Accanto al suo pianoforte, la serata ospita la fisarmonica Luciano Biondini , i sassofoni di Javier Girotto e le le immagini live di Cristina Spelti per un notevole progetto di musica ed immagini.I biglietti sono disponibili al Box Office di Via Francesco Lojacono 53, o La Feltrinelli di Via Cavour 133 e sul sito www.circuitoboxofficesicilia.it. Il costo è di 10 euro per la platea e 7 euro per la gradinata, più 1,50 euro di diritti di biglietteria. Per maggiori informazioni si può chimare lo 091.6260177.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI