TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Al teatro Politeama "Incontriamo… The Beatles"

Anche a Palermo una serata all’insegna delle storiche musiche dei”Fab Four”, durante la quale si esibiranno alcune delle “Beatlesband” di casa nostra

  • 22 dicembre 2009

George Harrison, Ringo Starr, John Lennon e Paul McCartney, i nomi dei componenti di una band storica, che a quarant'anni dal suo scioglimento, riesce ancora a far parlare di sé. E continuerà ancora a farlo mercoledi 23 dicembre, alle ore 21, al teatro Politeama Garibaldi (piazza Ruggero Settimo, Palermo), in uno spettacolo, ad ingresso libero, dal titolo “Incontriamo… The Beatles”, ideato e realizzato da Marcello Caruana, prodotto dalla Modern Music Academy di Palermo, patrocinato dalla Provincia regionale di Palermo, e che vedrà la partecipazione di Rolando Giambelli, presidente del Fan Club Beatles italiano. Da anni in Italia, si svolgono manifestazioni dedicate al quartetto di Liverpool, e quest’anno anche a Palermo, è dunque in arrivo un evento dedicato interamente ai “Fab Four”, inserito nel programma ufficiale delle manifestazioni italiane dedicate al gruppo britannico.

Durante la serata, saliranno sul palco dello storico teatro, cinque “Beatlesband” palermitane, e attraverso la proiezione di una serie di filmati e la lettura di alcuni racconti, oltre la narrazione di Roberto Piazza, che “leggerà” la storia dei Beatles mediante una serie di filmati d’epoca, si aprirà una finestra sulla storia della band inglese. Si parlerà di come quest'ultima ha cambiato il mondo, nella musica, nel modo di vestire e persino nel modo di pensare. Protagonisti dell’evento, cinque band palermitane, ovvero gli Orange Garden, i Nowhere Men, la Lorena Vaccaro Band, i Lead Machine (band composta da quattro ragazzi, tutti under 18), e i Saflò, una band composta da ragazzi non vedenti dell’Istituto dei Ciechi Florio e Salamone di Palermo, accompagnati dall’Orchestra musicale, diretta dal maestro Marcello Biondolillo. Le band proporranno pezzi del repertorio musicale dei Beatles, dai loro primi arrangiamenti ai pezzi classici, da quelli più rockeggianti come “Come Together” e “Revolution”, agli storici “Yesterday”, “And I Love You”, e ancora “Let it Be”, e per augurare un Buon Natale a tutti i presenti, la versione del quartetto inglese, di “Merry Christmas”.

Adv
«Un’occasione - dichiara Giovanni Avanti, presidente della Provincia Regionale di Palermo - per riascoltare brani indimenticabili di un gruppo che ha fatto la storia della musica contemporanea, ma soprattutto una vetrina importante per diversi gruppi musicali palermitani, particolarmente validi, che avranno modo di farsi conoscere in un palcoscenico così prestigioso». Oltre che alle band, nell'inframmezzo di alcuni medley, saliranno sul palcoscenico, anche personaggi come il chitarrista palermitano Germano Seggio, Marcello Caruana, e lo stesso presidente del Fan Club italiano dei Beatles Rolando Giambelli, che leggerà la lettera inviata dall’ex sindaco di Liverpool Eddie Clein (che era in carica nel 2000, quando venne a Palermo per l’inaugurazione di piazza John Lennon, ex piazzale Giotto), per suggellare il gemellaggio “beatlesiano” fra Liverpool e Palermo. Ampio spazio verrà dato anche alla sensibilizzazione per la donazione del sangue, a cura dell’associazione Filo della Vita- Aviti Onlus.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI