TEATRO
Al Teatro Massimo inaugura "Lohengrin"
Un nuovo allestimento sontuoso e immaginifico per il grande ritorno di Wagner a Palermo affidato a Hugo de Ana, uno dei più interessanti registi d’opera di oggi
Sul podio dell’orchestra del teatro Massimo ci sarà l’austriaco Günter Neuhold, uno specialista del repertorio romantico mitteleuropeo; il coro del teatro, cui si sono aggiunte le voci maschili dell’“Orpheus” di Sofia, invece è stato preparato da Andrea Faidutti, da poco nuovo maestro del coro del teatro Massimo; mentre il ruolo di Lohengrin è affidato al tenore serbo Zoran Todorovich.
L’allestimento del Lohengrin, la cui leggenda di ha origini medievali, è in coproduzione con il teatro Carlo Felice di Genova. «Lohengrin si collega strettamente con l'ultima opera di Wagner, Parsifal, e non solo a livello musicale» - afferma il regista - «è forte la presenza della lotta fra mistico e secolare. Ovviamente è sempre difficile immaginare uno spettacolo “nuovo” per un titolo come questo che ha avuto negli anni così tante e diverse letture. L'impostazione del mio Lohengrin a Palermo è simbolica sia per le scene sia per i costumi che in generale per l'idea registica».
Wagner compose l’opera tra il l846 e il l848 e Lohengrin debuttò a Weimar il 28 agosto del 1850 con la direzione di Franz Liszt, amico del compositore a quell'epoca rifugiato in Svizzera. Nonostante le riserve iniziali, questo è il lavoro wagneriano più frequentemente eseguito al mondo ed è anche la prima opera di Wagner ad essere arrivata sui palcoscenici italiani. Il costo dei biglietti per lo spettacolo va da 10 euro fino a 102, in vendita al botteghino del Teatro (dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 15). Per ulteriori informazioni è poi possibile chiamare lo 091.6053580 o l’800907080 (tutti i giorni dalle 10 alle 17), oppure visitare il sito www.teatromassimo.it.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)