MUSICA
Al Nuovo Montevergini la musica leggera di Dente
Colonna sonora di una vita accordata sulle note della musica leggera italiana, erede di Battisti e De Gregori, Dente presenta il suo nuovo album "Io tra di noi"
Un cantautore languido e trasognato come Lucio Battisti. Un Francesco De Gregori senza barba, ma con uno spartito musicale all’altezza. L’associazione Musiche e il Circuito Musicale Siciliano presenta Dente in concerto, giovedì 12 aprile, dalle ore 22, al Nuovo Montevergini (Piazzetta Montevergini).
Figlio di una generazione d’autore, cresciuto a suon di “Rimmel” e di “Emozioni”, una vita musicata interamente da una colonna sonora accordata sulle note della musica leggera italiana, Giuseppe Peveri, in arte Dente, è secondo la critica il futuro del cantautorato della penisola. Nomignolo che ha da quando è bambino, perché era proprio uno zio a chiamarlo così, l’artista parmigiano si esibisce in un tour per la presentazione del suo nuovo album Io tra di noi, uscito lo scorso 11 ottobre, una sintesi tra le sette note della chiave di sol e le emozioni di vita vissuta, e il cui titolo si palesa come chiaro riferimento al brano “Ed io tra di voi” del Frank Sinatra francese, Charles Aznavour.
Adorato e chiacchierato, seguito da uno stuolo di fan senza alcuna differenza generazionale, Dente è arrivato al successo con l'ironia dei gesti e delle parole prendendo alla sprovvista il suo pubblico, facendolo inciampare con uno sgambetto sui sentimenti. Dall’esperienza come chitarrista dei Quic passando per la band La Spina, questo il piccolo nido da cui spicca il volo la sua carriera da solista: dall’uscita del suo disco di successo “Non c’è due senza te”, alla vittoria del PIMI (Premio Italiano della Musica Indipendente) come miglior album dell’anno, dalla rivisitazione di “Pensiero Stupendo” di Patty Pravo, alla collaborazione con gli Afterhours e i Mariposa, fino ad arrivare all'ultimo lavoro con cui il giovane cantautore torna sulla scena con il suo pop stralunato e romantico.
I biglietti sono acquistabili presso il Circuito Boxoffice Sicilia e Tickettando al costo di 10,50 euro più i diritti di prevendita oppure al botteghino la sera stessa del concerto al prezzo di 13 euro. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Circuito Musicale Siciliano.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo