MUSICA
Al Nuovo Montevergini il jazz di Vijay Iyer
In scena uno dei pianisti americani più influenti della scena jazz contemporanea, che proporrà una musica attuale che si ispira comunque ai grandi del passato
La sua musica si ispira in gran parte al “post-bop”, una corrente jazzistica della prima metà degli anni ’60 che risente delle influenze dell’avanguardia, del jazz modale di Miles Davis, e anche del free; il tutto, però, viene proposto con un approccio più fresco e contemporaneo (d’altronde Iyer ha solamente 34 anni). Infatti, il pianista americano, completamente autodidatta, riesce a fondere sinteticamente gli stili dei più grandi della storia del piano del jazz, Duke Ellington, Thelonious Monk e Randy Weston, ma, come il post-bop insegna, il suo modo di suonare richiama tantissime altre cose, e questo sicuramente è dovuto anche alle sue disparate collaborazioni.
Quelle rock e rap con Mike Ladd e Dj Spooky, quelle sperimentali con Roscoe Mitchell e Wadada Leo Smith, e infine il sodalizio, durato dal ’95 al 2001, con l’M-Base Collective di Steve Coleman. Il costo dei biglietti, acquistabili in teatro un’ora prima dello spettacolo, va dai 25 euro del posto V.I.P., fino a 5 euro del biglietto ridotto per gli studenti con tessera. Chi volesse ascoltare la musica di questo interessante compositore, può cliccare su http://vijay-iyer.com. Mentre per maggiori informazioni sul concerto, telefona allo 091.6124314, o visita http://www.palermoteatrofestival.com/blog/?p=430.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre
-
STORIA E TRADIZIONI
Il tesoro nascosto in Sicilia: dov'è la fiera che (di notte) regala soldi e fa arricchire i poveri