TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Al Massimo, cabaret con Toti e Totino

Balarm
La redazione
  • 18 dicembre 2006

È una simpatica coppia di comici quella che si esibirà sul palcoscenico del Teatro Al Massimo di Palermo (piazza Verdi, 9) nei primi giorni del nuovo anno. Si tratta dei palermitani Toti e Totino che si presentano al pubblico con uno spettacolo dal titolo “La fortuna con la cravatta”. Il lavoro, da loro scritto con l’eccezionale collaborazione di Maria Teresa Augugliaro per la regia di Antonello Capodici, andrà in scena dal 4 al 14 gennaio. La fortuna, come suggerisce il titolo, è la protagonista principale degli eventi che si sviluppano nella trama. Nazzareno (interpretato da Totino) è infatti un umile operatore ecologico (termine moderno per definire i “vecchi” spazzini) che la dea bendata premia con una straordinaria vincita al Superenalotto.

La sua vita com’è prevedibile muta radicalmente, abbandonati i vecchi “attrezzi del mestiere” Nazzareno adesso può permettersi di acquistare cose che prima riusciva solo a sognare... quando ne aveva il tempo. Ed ecco spuntare tra le sue mani un numero esagerato di telefonini ultimo modello (tanti da riuscire a portarli tutti con sé soltanto legandoli alla cintura!), può circondarsi di donne bellissime, auto di lusso e ancora lasciare mance da capogiro. È facile percepire che a chi vede tanti soldi tutti insieme e ha la fortuna di poterli spendere per sé, non manchi un’accentuata dose di cafonaggine.

Adv
Così com’è semplice intuire che dove c’è profumo di soldi, appaia puntualmente il solito parassita che ne vuole approfittare; tipica situazione che ci riporta ad una delle caratteristiche della Commedia dell’arte. In questo caso ad approfittarne è il professor Santantonio (interpretato da Toti), famoso “tuttologo” dalla cui bocca straripano consigli sulla lingua e il galateo, che si assume il compito di rendere più “signorile” l’ostentazione della ricchezza di Nazzareno. Il resto è affidato allo straordinario affiatamento della coppia.

La consolidata dicotomia tra il comico stupido ed ingenuo e quello più arguto e malizioso già coniata e consacrata da coppie di comici famosissime come Vianello e Tognazzi o Franco e Ciccio, rimane un elemento che costituisce una sicura fonte da cui trarre l’ironia delle situazioni. E questo è quel che accade anche con Toti e Totino, i quali trasferiscono la loro comicità in teatro dimostrando di aver raggiunto una maturità professionale nell’arte del far ridere. Gli spettacoli del 4, 5, 9 e 12 gennaio saranno alle 21.30; quelli del 10 e 11 gennaio alle 17.30; il sabato doppio spettacolo alle 17.30 e alle 21.30 e la domenica alle 17.30. Il costo del biglietto (posto unico) è di 30 euro. Per informazioni telefonare al numero 091589575 oppure allo 091589070.
val.min.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI