MUSICA
Al Ditirammu Irene Ientile e Ornella Cerniglia
Irene Ientile e Ornella Cerniglia presentano "Canti della terra e del mare di Sicilia", antologia di brani tratti dall'opera del compositore Alberto Favara
Irene Ientile e Ornella Cerniglia interpretano le melodie della tradizione musicale siciliana: sabato 4 febbraio alle 21 e domenica 5 febbraio alle 18, al teatro Ditirammu, le due artiste presentano il cd Canti della terra e del mare di Sicilia, antologia di brani tratti dall’opera omonima di Alberto Favara. L’ingresso è libero.
Il concerto è introdotto da Paolo Emilio Carapezza, docente dell’Università degli Studi di Palermo, che ha realizzato un saggio critico che accompagna l’edizione discografica: il lavoro di Favara presenta molti aspetti di interesse storico-musicologico. Compositore ed etnomusicologo, fu attratto dalla storia della musica, non in quanto narrazione di vicende, ma come critica di studi e opere. Tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento ha fissato su pentagramma le melodie della tradizione orale siciliana: dal "Corpus delle musiche popolari siciliane", pubblicato più di trent’anni dopo la sua morte, Favara selezionò i brani più significativi, e li armonizzò per voce e pianoforte in una edizione divulgativa, edita da Ricordi tra il 1907 e il 1954, col titolo "Canti della terra e del mare di Siclilia".
A quasi un secolo di distanza Irene Ientile canta, accompagnata al pianoforte da Ornella Cerniglia, una riedizione di queste sonorità tradizionali per l’etichetta "Inedita", offrendone per la prima volta una selezione monografica.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
La piccola spiaggia che ci ricorda quanto siamo fortunati: un'oasi di pace in Sicilia