CULTURA

HomeNewsCultura

Agricantus, via alla stagione estiva

Balarm
La redazione
  • 10 luglio 2006

L'Agricantus, il centro culturale polivalente palermitano (via XX Settembre 82/A), inizia la sua stagione estiva. Primo appuntamento è giovedì 13 luglio alle 22 col consueto "Fistinello". Il programma della serata prevede, accanto al tradiziona menu a base di babbaluci e melloni ghiacciati, la proiezione di "Aria". Il film, che nasce da un'idea di Ernesto Scevoli, per la regia di Giuseppe Gigliorosso ed Ernesto Scevoli e la fotografia di Rosario Neri, è una produzione indipendente di Gruppocorto con il supporto della Filmcommission di Palermo, ed è interpretato dall'eclettico Sergio Vespertino.

Sarà poi inaugurata la mostra fotografica "Giullari senza Frontiere", a cura della compagnia i Giullari del Diavolo. Si tratta della testimonianza di un'iniziativa umanitaria che ha lo scopo di portare divertimento e allegria dove guerra, povertà e malattia negano la felicità alle persone. La Compagnia, fondata nel 1994 sulle orme di giullari di corte e saltimbanchi, propone spettacoli di Teatro di Strada e porta avanti iniziative simili da diversi anni in Italia e all'estero in strade, quartieri, ospedali,
prigioni, campi Rom, campi profughi, scuole, località terremotate in collaborazione con altre associazioni e fondazioni.

Adv
La serata sarà preceduta alle 21 da una conferenza stampa in cui sarà presentato il "Palermononscema Festival" organizzato dall'Agricantus. Sarà l'occasione in cui verrà fatto il punto della situazione, come recita una nota del locale, «sulle mancate promesse ed attenzioni da parte di chi proteso verso i “grandi eventi” ha dimenticato che la cultura è fatta anche di piccole ma significative iniziative. Iniziative di spessore e di qualità realizzate, nel rispetto di tutte le leggi previste in materia e con professionalità e passione, che riescono a raggiungere il cuore di miglia di cittadini e turisti ospiti in un altro angolo della città non certamente privilegiato dall’estate palermitana. Un’altra storia il nostro piccolo festival rispetto ai “grandi eventi” o ai “soccorsi dei privati” per la stagione del Teatro della Verdura che meriterebbe, dopo otto edizioni, il giusto riconoscimento per i cittadini/spettatori palermitani e non che preferiscono questa valida alternativa».

Proseguendo con gli appuntamenti, per la rassegna "Uomini da marciapiede" si esibiranno venerdì 14 e sabato 15 luglio alle 22.15 i Giullari del diavolo con lo spettacolo "Sulle Nuvole". Da lunedì 17 a mercoledì 19 luglio, stessa ora, sarà la volta di Matisse con "Exentrico". Chiuderanno, da lunedì 24 a mercoledì 26 luglio, i Gemelli diversi con "Uno spettacolo schifosamente divertente", sempre alle 22.15.

Per il ciclo "Dalla scrittura al palcoscenico" salirà sul palco dell'Agricantus il 20 luglio Ernesto Maria Ponte, seguito il 30 luglio da Sergio Vespertino. Infine, spazio alla musica con il "Surrogati Music Festival", serie di concerti tributo a grandi artisti. Venerdì 21 luglio si esibiranno i DaDa che omaggeranno Fabrizio De Andrè. Il 23 luglio gli Zoo Station si esibiranno in cover degli U2, lunedì 27 gli Alitis si cimenteranno con pezzi dei Muse, mentre il 28 chiuderanno la serie le canzoni di Alanis Morissette eseguite dai Free Ride. Il biglietto degli spettacoli costa un euro ai tavoli, due euro in platea.
red.



Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI