MUSICA
Agricantus: la musica siciliana di Francesco Giunta
Uno dei protagonisti del recupero del patrimonio linguistico e musicale siciliano presenta un concerto fondato sulla tradizione e l'identità popolare siciliana
I ricordi di una cultura passano attraverso la canzone d'autore popolare per diventare memoria: "Ero nicu però mi ricordo" è il titolo del concerto di Francesco Giunta, in scena al Ccp Agricantus giovedì 19 gennaio alle ore 21.30 , protagonista da diversi anni del recupero del patrimonio linguistico e musicale siciliano, sia come autore e interprete che come ideatore e curatore dell'etichetta discografica "Teatro del Sole".
Una voce fuori dal coro nello scenario contemporaneo sempre più sopraffatto da una cultura globalizzata che ha perso quasi completamente perso la forza della tradizione. Francesco Giunta, consapevole della connotazione evocativa della nostra lingua e della sua capacità di regalare emozioni usa la poesia cantata per un concerto che fa riscoprire l'orgoglio dell'appartenenza ad un popolo: note che regalano una certezza preziosa e immensa, quella dell'identità di una terra che sebbene porti in serbo grandi miti e valori, è rimasta per troppo tempo irretita in luoghi comuni banali e forvianti.
Francesco Giunta è nato a Palermo e nel 1991pubblica "Li varchi a' mari". Autore fertile e innovativo, vanta con il suo suo primo lavoro la paternità di un vero e proprio atto di nascita di un nuovo modo di cantare in siciliano. Negli anni seguono "Per terre assi lontane" del '92 e "Porta Felice" del '94. Ancora suoi sono i testi e la musica di "Storia di Laura e Ludovico", sensibile rilettura delle vicende legate alla più conosciuta storia del patrimonio tradizionale siciliano: la storia della Baronessa di Carini. Con "E semu ccà" del '97 apre un ulteriore filone per la canzone d'autore in siciliano, sempre alla ricerca di nuovi temi e nuove sonorità secondo una linea di sviluppo decisamente proiettata in avanti ma in sintonia con la radice musicale tradizionale. I biglietti per il concerto hanno un costo di 12 euro (intero), 10 euro (ridotto carte sconto), 7 euro (ridotto under 30 e over 60), più diritti di prevendita 1 euro, mentre il prezzo speciale web è di 9 euro.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre