MUSICA
Agricantus: Il "Menù napoletano" di Enzo Carro
Il napoletano Enzo Carro, che dal 1993 propone spettacoli sulla tradizione partenopea, è a Palermo in una tre giorni di musica a richiesta
Da Palermo a Napoli, il filo è sottile, si sa. Può essere percorso domenica 2, lunedì 3 e martedì 4 agosto al Ccp Agricantus (via XX Settembre 82/a, Palermo; inizio spettacoli ore 22.15; platea 3 euro, tavolo 2 euro) con il "Menù napoletano" dell'eclettico artista napoletano Enzo Carro. Cantante, macchiettista, attore, autore e musicista, appassionato cultore e ricercatore di canti e tradizioni popolari, ha scritto e messo in scena diversi spettacoli e recital sul canto napoletano. Quest'anno proporrà una sorta di juke box napoletano: ad ogni spettatore verrà consegnato un "menù", composto dalle 150 canzoni napoletane più amate, dal quale scegliere quella canzone che più si desidera ascoltare.
«Questa formula - spiega il cantante - è molto apprezzata, forse perchè, piuttosto che uno spettacolo monotematico è un gioco coinvolgente che permette l'interazione del pubblico. Un pubblico, che qui a Palermo si contraddistingue per il calore». Inoltre, fra una canzone e l'altra, Enzo Carro si lascerà andare in divagazioni comico / poetico / culturali sull'arte culinaria napoletana. "Menu Napoletano" è inserito nell'ambito della rassegna estiva PalermononScema Festival, e per l'esattezza nella serie di appuntamenti "Isola Pedonale", in riferimento ai luoghi di passaggi occasionali, proprio come accade nelle isole pedonali in Europa.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|