CULTURA
Agosto a Palermo insieme a "streghe", musica e cultura
L'associazione "Amici dei Musei Siciliani" propone un fitto calendario di iniziative che unisce gioielli architettonici del centro storico di Palermo, musica e intrattenimento
Si comincia con "Le notti della strega", tutti i martedì di agosto (dal 6 al 27), sempre alle ore 21.30, nel Complesso monumentale di Palazzo Chiaramonte-Steri. Le guide dell'associazione accompagnano gruppi di massimo 25 persone munite di torce nelle celle realizzate nel 1603: nell'oscurità, i visitatori potranno illuminare disegni, grafici, poesie e testimonianze di quanti vennero condannati e accusati, dal tribunale dell'Inquisizione, di essere streghe, eretici, bestemmiatori e fattucchiere. Il biglietto ha un costo di 5 euro e per prenotare le visite è necessario chiamare il numero telefonico 347.4855625.
Tutti i venerdì del mese (dal 9 a 30 agosto) l'appuntamento è invece alle 21.15 all'Oratorio di San Mercurio (cortile della Chiesa di San Giovanni degli Eremiti), capolavoro giovanile di Giacomo Serpotta, con "Augusti concerti", rassegna di musica barocca. Anche in questo caso, il biglietto di ingresso ha un costo di 5 euro (fino ad esaurimento posti). Sabato 10 agosto torna alle ore 22 "La notte della poesia", giunta alla sua sesta edizione, per una serata dedicata a poeti e semplici cultori dell'arte poetica che vogliano declamare i propri versi nello splendido Oratorio di San Lorenzo. L'ingresso e la partecipazione sono gratuiti. Tematiche dei componimenti sono la notte, le stelle, i desideri e l'amore.
Se volete, infine, dedicare qualche ora all'arte non potete non visitare il cantiere aperto del restauro dell'interessante mosaico pavimentale della Chiesa di San Cataldo tutti i giorni, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Il biglietto ha un costo intero di 2,50 euro (ridotto 1,50 euro).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è uno dei posti più belli al mondo: si torna a nuotare nei laghetti di Cavagrande