CULTURA
A Villa Florio una guida turistica gratuita
Le guide turistiche palermitane, in collaborazione con le Figlie di San Giuseppe, mostreranno al pubblico i luoghi e la storia della vita della famiglia Florio
Le visite guidate dalla AGT (Associazione Guide Turistiche della Provincia di Palermo) avranno luogo con cadenza di 15 minuti a partire dalle 10 alle 12 (ultimo ingresso alle ore 11.30) e dalle 15 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30). La scelta non è casuale infatti presto il bene sarà messo in vendita quindi, nell’incertezza di quello che sarà il destino riservato alla villa, è offerto ai cittadini la possibilità di visitare la dimora di una delle famiglie più potenti dell’inizio del ‘900 affinché non venga dimenticata o irreparabilmente manomessa. Oltre ad illustrare gli ambienti più significativi e suggestivi della villa, verrà ricordata la storia della famiglia Florio e il ruolo economico e culturale da essa rivestito nella cosiddetta Belle Epoque.
È dal 1990 che si celebra in tutto il mondo questa ricorrenza, promossa dalla WFTGA ovvero la Federazione Mondiale delle Associazioni di Guide Turistiche, al fine di far conoscere a tutti questa professione che tanta parte svolge nella valorizzazione del patrimonio artistico-culturale del territorio. La visita a Palermo è gratuita, ma è gradita un’offerta libera alla Casa delle Figlie di San Giuseppe. Per chi volesse partecipare dunque, l'appuntamento è all'ingresso della villa (piazza Camporeale 7) dove i partecipanti saranno accolti dalle guide che provvederanno a formare gruppi di 25 persone. Per ulteriori informazioni si può chiamare lo 091.9820162 o 338.4168684 oppure ancora visitare il sito www.palermoguide.eu.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)
-
STORIA E TRADIZIONI
Il tesoro nascosto in Sicilia: dov'è la fiera che (di notte) regala soldi e fa arricchire i poveri