ATTUALITÀ
A tutta birra: la rinascita dello storico Birrificio Messina
Grazie ad un accordo con l'assessorato regionale alle Attività produttive, rinasce l'attività del birrificio Messina, storico marchio siciliano apprezzato da tutti i siciliani
Non sempre la storia si ripete. Ci sono volte in cui alcune vicende che hanno fatto la storia della nostra terra riescono perfino a stupirci, sfatando falsi miti e smentendo luoghi comuni. Un caso tra tutti è quello che riguarda il Birrificio Messina, storico marchio siciliano, noto ovunque e particolarmente apprezzato dai siciliani.
Molti ne hanno sentito parlare: una storia che si tramanda di generazione in generazione, con l'obiettivo di rendere partecipi i giovani, di far conoscere come, anche in Sicilia, una volta esistevano, o esistono ancora oggi, delle eccellenze.
Grazie ad un accordo con l'assessorato regionale alle Attività produttive, l'attività dello storico birrificio, apprezzata da oltre ottant'anni, è pronta a ripartire con furore e dignità. "Riprendiamoci la nostra birra" era presto divenuto lo slogan dei dipendenti, che stavano ormai perdendo la speranza e la fiducia.
Una storia fatta di tira e molla, ricca di momenti positivi e altri di declino: fondato nel lontano 1923, dalla famiglia Lo Presti Faranda, il marchio inizialmente era conosciuto come Birra Trinacria e solo in un secondo momento il suo nome fu modificato in Messina Birra di Sicilia.
Con la firma dell'accordo, speranza e fiducia si sono risvegliate. Adesso, per sostenere il progetto e aiutare il birrificio a rialzarsi, tutti i cittadini possono fare qualcosa: sul sito infatti, è possibile firmare una petizione di solidarietà con i lavoratori, in favore di un futuro produttivo in Sicilia ed effettuare donazioni libere utilizzando l'IBAN IT86E0760116500001014616658.
La vicenda del Birrificio Messina vuole essere un esempio di rinascita per la nostra terra e ci porta a riflettere, insegnandoci ad essere positivi e a voler pensare che in Sicilia, forse, non tutto è perduto.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini