CINEMA E TV
A Siracusa i corti in tour del Palermo Film Festival
Sarà Siracusa la quarta tappa del progetto “tour”, promosso dal Palermo Film Festival, prodotto dall’Officina Arte-Cinema, iniziativa che esporta le produzioni realizzate nell’ambito di manifestazioni cinematografiche e festival regionali e nazionali. Dopo il debutto al Medi Art di Pantelleria, la presentazione dei lavori e dello speciale Format promozionale presso lo "Zero Trenta corto festival" di Ferrara e al "Sicilia Roma festival" di Roma, sarà la bella città della Sicilia orientale a ospitare i corti palermitani nell’ambito della terza edizione di “Corto Siracusano”, organizzato dalla Sigma Delta con la direzione artistica di Luca Raimondi. Fra i cortometraggi in programma a Siracusa figurano “Roncisvalle” di Andrea Burrafato, vincitore del premio "Vittorio Albano 2005", ”Il dettato” di Thomas Creus e Lavinia Chianello, ”L’attesa” di Giulio Reale (autore presente quest’anno alla Mostra del cinema di Venezia con un documentario su Sergio Leone), quindi ”Delicato e gelido” di Diego Gavioli, “A milioni di km dalla terra”di Rino Alaimo e “Pagine strappate” di Luca Agostino, vincitori del ”Premio Corto Dams Palermo” e “Papier” di Lillo Sorce, che ha conseguito lo speciale "Premio Banco di Sicilia".
breve» dice Ruffino, assicurando che il progetto di promozione proseguirà nel corso del prossimo anno con rinnovate iniziative, come la creazione del secondo “Speciale Palermo Film Festival”, diario del Palermo Film Festival del 2005, attraverso immagini di backstage, interventi degli artisti ed estratti dalle proiezioni, e con interessanti novità. Si inaugurerà, infatti, una trasmissione televisiva, “Palermo Film Festival in breve”, che manderà in onda i corti dell’edizione 2005 del concorso cinematografico. Intanto si prepara la tappa successiva del tour, prevista a Bologna, e, soprattutto, si concentra l’attenzione su un importante progetto di istituzionalizzazione internazionale della mostra del cinema palermitana. Sarà questo, infatti, il tema da discutere e valutare in un’imminente e attesa conferenza stampa, programmata nelle prossime settimane dall’Officina Arte-Cinema.
Adv
Soddisfatto per l’andamento del tour, che permette una dinamica circolazione di prodotti culturali altrimenti destinati a una sterile stasi in archivio, Sergio Ruffino, ideatore e direttore artistico del Palermo Film Festival, considera la passione disinteressata e l’organico lavoro di squadra come i motivi determinanti del successo dell’iniziativa. «E' un piacere ed un onore che le manifestazioni cinematografiche italiane si appoggino al nostro enorme archivio per la promozione del cinema breve» dice Ruffino, assicurando che il progetto di promozione proseguirà nel corso del prossimo anno con rinnovate iniziative, come la creazione del secondo “Speciale Palermo Film Festival”, diario del Palermo Film Festival del 2005, attraverso immagini di backstage, interventi degli artisti ed estratti dalle proiezioni, e con interessanti novità. Si inaugurerà, infatti, una trasmissione televisiva, “Palermo Film Festival in breve”, che manderà in onda i corti dell’edizione 2005 del concorso cinematografico. Intanto si prepara la tappa successiva del tour, prevista a Bologna, e, soprattutto, si concentra l’attenzione su un importante progetto di istituzionalizzazione internazionale della mostra del cinema palermitana. Sarà questo, infatti, il tema da discutere e valutare in un’imminente e attesa conferenza stampa, programmata nelle prossime settimane dall’Officina Arte-Cinema.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|