CULTURA
A piedi o in bici in città: due iniziative "eco-friendly"
Il 14 ottobre è la data della prima "Giornata nazionale del Camminare", mentre lunedì 15 un ciclo-evento porta i partecipanti fino alla Facoltà di Ingnegneria
Se il problema di Palermo è il traffico - come dice Roberto Benigni in uno dei suo film più noti - e il traffico produce stress e inquinamento - aggiungiamo noi - la soluzione è lasciare l'auto a casa.
Nell'attesa di capire quanto possa essere plausibile questa prospettiva, il mese di ottobre offre due iniziative dedicate agli spostamenti eco-friendly. Si tratta di manifestazioni diverse, in giornate diverse, ma con un obiettivo comune: diffondere la cultura della mobilità sostenibile.
La XXII "Settimana della Cultura Scientifica" incontra le iniziative di BCultura, rassegna di eventi che coniugano bici ed eventi culturali. L'occasione è il "ciclo-evento" che lunedì 15 ottobre porterà i partecipanti fino alla Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Palermo, dove sarà possibile visitare il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi.
L'appuntamento è alle ore 21, a piazza Verdi, con partenza alle 21.15 e orario di ritorno libero. Nel corso della serata, inoltre, il Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica e Meccanica curerà la visita al proprio laboratorio di realtà virtuale, un'esibizione di robot e l'apertura dei locali dell'ex Dipartimento di Rappresentazione, che custodiscono opere d'arte poco conosciute: modelli in legno e in gesso, arredi, quadri e disegni antichi della collezione Basile, Almeyda, Zanca e Ducrot, molti dei quali sono stati presentati all’esposizione nazionale del 1891. Se tutto questo non fosse già abbastanza, c'è spazio anche per le osservazioni del cielo al telescopio, sotto la guida degli esperti dell'Osservatorio Astronomico di Palermo.
Domenica 14 ottobre, invece, spazio alla prima "Giornata nazionale del camminare": numerose associazioni della città di Palermo hanno aderito all'iniziativa, promuovendo "Incamminiamoci", manifestazione dedicata al benessere, nostro e del pianeta. L'appuntamento è alle ore 10.30 a Villa delle Ginestre, in via castellana 145, nella zona di Borgonuovo: in programma, una passeggiata - a piedi o in bici - fino all' Istituto Statale "Filippo Raciti". Salute e mobilità sostenibile, quindi, ma non solo: "Incamminiamoci" vuole anche essere un mezzo per riflettere sulla nostra responsabilità in quanto cittadini e sulla necessità di rispetto per gli spazi comuni.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Sembra la "Piccola Venezia" ma è in Sicilia: il tour tra canali (navigabili) e vicoli colorati
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è uno dei posti più belli al mondo: si torna a nuotare nei laghetti di Cavagrande
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"