CULTURA

HomeNewsCultura

A Palermo X-Men e "Fumetti sotto l'albero"

Per la serie "Aperitivo a Fumetti", ecco un incontro con i disegnatori di X-Campus, e a seguire la 6° edizione di "Fumetti sotto l'albero"

  • 15 dicembre 2009

Due gli appuntamenti di questo mese dedicati agli appassionati di fumetti, e non solo. Innanzitutto, giunge anche in Italia, proprio in questi giorni, la tanto attesa miniserie di fumetti, targata Panini-Comics, e dedicata ai mutanti "X-Campus". Questa sembrerebbe essere una sorta di "rivisitazione" della ormai famosa serie targata Marvell, X-Men, anche se si mantiene ad una certa distanza dal genere supereroistico. La miniserie in 6 numeri, che presenta i giovani X-Men in racconti inediti, presentati da RCS Quotidiani, ad opera di Francesco Artibani, vanta fra i suoi disegnatori, la presenza di importanti personaggi (tra i quali l'80% sicliani) come il palermitano Roberto Di Salvo (che oltre ad aver firmato diverse copertine della miniserie, ne ha interamente disegnato 3 numeri), Marco Failla (che ne ha disegnato un numero, e inchiostrati 4), Gianluca Gugliotta (disegnatore di un numero) e Sergio Algozzino (che ha colorato 3 numeri, e supervisionato la colorazione dell'intera serie). Per gli appassionati del genere fumettistico e della serie, o anche per i semplici curiosi, sarà possibile incontrare i 4 disegnatori, mercoledi 16 dicembre alle ore 19.45, Al Viale (via Archimede 189, Palermo), dove per la serie Aperitivo a Fumetti, che si ripete periodicamnte all'incirca ogni 2 settimane, si svolgerà un incontro ad ingresso libero.

Adv
In questa occasione si parlerà della miniserie, e più in generale della fumettistica statunitense, forti del fatto che due dei disegnatori della serie, Gianluca Gugliotta e Roberto Di Salvo, lavorano ormai in pianta stabile presso la Marvell Comics, per la quale hanno disegnato personaggi ormai noti, come Spider Man. Sergio Algozzino, invece, debutta con Panini Comics su Fandango. Dopo i fumetti di "Piccoli Brividi" nel 2004, con Manlio Mattaliano e Cecilia Giumento crea "Spider Gek", la strip mensile di Spider-Man. Dal 2006 disegna su Lanfeust Mag della Soleil "Le strip di Epictete", scritto da Guillaume Bianco. Nel 2008 esce "Ballata per Fabrizio De André", su cui dà volto ai personaggi del grande cantautore. Tra il 2008 e il 2009 escono i volumi "Pioggia d'estate" e "Comix Show" (001 edizioni). Fondatore del Gruppo Trinacria e del portale didattico Kinart, insegna alla Scuola del fumetto di Palermo.

Per dare il via alle festività natalizie all'insegna dei fumetti, come di consueto, torna inoltre Fumetti sotto l'albero (ad ingresso libero), arrivato alla sua 6° edizione, previsto per venerdi 18 dicembre, dalle 21.30 in poi, nei locali dell'Agricantus (via Nicolò Garzilli 89, Palermo). Durante la serata, sarà possibile essere coinvolti in diverse attività, che vanno dai giochi come la "tombola a fumetti", alla partecipazione ad una sorta di "estemporanea" ad opera dei disegnatori che realizzano i loro disegni istantaneamente per il pubblico, fino all'esposizione di pitture, anch'esse realizzate sul momento (fra le tante il body paint) e tantissimo altro ancora. Per maggiori informazioni
è possibile contattare il mumero 091.6090133.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI