CULTURA
A Palermo la "Notte in Festa della Provincia"
“Notte in festa della Provincia”: musica, spettacolo e intrattenimento, in una lunga maratona fino all’alba per vivere la città. E in più cassata per tutti
Una notte per vivere la città attraverso musica e intrattenimento. Una festa nel cuore di Palermo, con quattro itinerari e sedici location. Nella notte fra sabato 27 e domenica 28 settembre, i riflettori si accenderanno sulla città per la “Notte in Festa della Provincia”, evento clou dell’undicesima edizione di “Provincia in Festa”.
Sarà una lunga maratona fino all’alba per tutti i gusti e per tutte le età. Da piazza Francesco Crispi a piazza Verdi attraverso piazza Politeama, fulcro della kermesse, ma anche piazza Castelnuovo, via Mazzini, via Archimede, via Principe di Belmonte, via Magliocco, piazza Sant’Oliva, piazza Spinuzza, via Spinuzza. Per un happening che abbraccerà più registri del panorama culturale locale e nazionale e accoglierà la cultura popolare, i prodotti di tendenza, i fermenti giovanili, con un unico obiettivo: regalare per la prima volta a Palermo il “tutto in una notte”. E accanto agli spettacoli, alla musica e all’intrattenimento, Piazza Politeama ospiterà anche un'iniziativa singolare: la realizzazione della più grande cassata siciliana, destinata a finire nel Guinness dei primati.
Per i giovani invece, ci sarà invece il palinsesto “Young”, con le “Strade del rock”: un itinerario che prevede una dislocazione dei palchi nella zona limitrofa al Teatro Massimo, fra via Spinuzza e via Bara all’Olivella. Gli spettacoli avranno inizio all’ora dell’aperitivo e si chiuderanno all’alba, incrociandosi con lo spettacolo musicale del percorso “Cult” in Piazza Politeama. Si partirà alle 19 con Alvin, la Zac e DJ Giuseppe, le tre “voci” di Radio 105, a bordo del Truck 105, che a Piazza Politeama fino alle 21 animeranno il conto alla rovescia radiofonico dello spettacolo clou della “Notte in festa della Provincia” con le interviste ai protagonisti dello show.
Contemporaneamente in via Spinuzza partirà “Xona Tech”, il primo Festival di Musica elettronica. Una rassegna che vedrà sul palco le esibizioni di Alex Flatner, Ron Flatter, Monoroom, Luciano Esse, Totoproto, Stephan Krus, Bob Morane, Danilo Rispoli, Jay High, Nunzio Borino, Summed&Dot e Simo.L. Mezz’ora dopo le 24, poi comincerà la festa di Radio 105 con Marco Galli e Pizza che saliranno sul palco per coinvolgere gli spettatori nel loro show “Tutto esaurito live”. Infine alle 2.30 un fiume di musica tornerà nelle due piazzette, fra via Spinuzza e via Bara all’Olivella, per la seconda parte di “Xona Tech” con il Concerto dei Las Congas, il gruppo palermitano di Enrico e Daniele Taormina, Ivan Philogene, Samuele Davì, Karima Monti, Massimo De Maria, Salvatore Pizzurro, Silvio Barbara, Franco La Rosa e Antonio Zarcone. Una serata a base di sonorità cubane, arabe e mediterranee.
Gli amanti della musica leggera potranno invece seguire il circuito “Cult” nelle “Grandi calde Piazze” per cui si alterneranno emergenti ed evergreen. Ad aprire le danze alle 21.30, in piazza Politeama, due ore e mezza di musica con Edoardo Bennato, i Pooh, Tullio De Piscopo, e le note graffianti di Irene Grandi e Dolcenera, in compagnia di Alvin, Dj Giuseppe e Zac di Radio 105 Network . Poi, saliranno sul palco, nel cuore della città, Simone Cristicchi, i Gemelli Diversi, il rapper di Nicosia, Marracash - che quest’estate, con “Badabum Cha Cha”, ha conteso a Giusi Ferreri il primato del brano tormentone della stagione - Daniele Battaglia, figlio di Dodi, chitarrista dei Pooh. E ancora Luca Di Risio, Tricarico, i Gazebo, i cinque ragazzi catanesi della band Sugarfree (Matteo Amantia, Vincenzo Pistone, Carmelo Siracusa, Luca Galeano, Giuseppe Lo Iacono) e Daniele Stefani, una new entry nelle radio con il suo ultimo “Niente di speciale”. A presentare le esibizioni sarà dj Alvin. La kermesse sarà inoltre sulle frequenze di Radio 105 Network per cinque ore di diretta, con curiosità e commenti dal backstage.
All’1.30 poi il set si sposterà in via Principe di Belmonte con i “Tammorra”, ovvero Luca Lo Bianco (contrabbasso, basso elettrico, voce); Massimo La Guardia (voce, percussioni, tammorre, tamburelli, djembè, darbuka); Nicolò Terrasi (chitarra classica e acustica); Salvatore Meccio (voce, chitarra battente, tammorre); Toti Denaro (batteria, percussioni, effetti sonori), Vittorio Catalano (flauto traverso e dolce, ciaramella, sax, flauti etnici, voce). La band proporrà il suo repertorio nel segno della contaminazione, del recupero della tradizione popolare, della memoria di suoni e atmosfere. Mezz’ora dopo, infine, la notte accenderà i riflettori in via Magliocco, con lo spettacolo di Marcello Mandreucci. Il musicista palermitano, in coppia con Sebastiano Vella, proporrà infatti le sue “incursioni volontarie intorno alla generazione degli anni ’70”, sul filo dell’ironia, della nostalgia, di una scanzonata e immarcescibile tenerezza.
Infine la sezione “Classic” dedicata a “Le corti classiche”: un viaggio tra le colonne sonore di lirica e jazz, e musica latino-americana. Il precorso prenderà il via a mezzanotte a piazza Francesco Crispi con il concerto dell’Orchestra Filarmonica di Palermo che proporrà un’originale miscela fra jazz e lirica, con venticinque musicisti e due cantanti, Giorgia Meli e Tullia Bellelli, due donne siciliane che incarnano lo spirito dello spettacolo alternando la musica originaria di New Orleans con l’opera. Mentre all’una in via Mazzini sarà di scena il Jazz Quartet, band di musicisti palermitani con un’inedita versione di jazz per archi.
Mezz’ora dopo poi l’appuntamento si sposterà sotto i portici di via Ruggero Settimo con l’ensemble ridotto dell’Orchestra Giovanile Mediterranea, costituito da Laura La Rocca e Grazia Foresta (ai violini), Gaetano Martorana (alla viola), Elena Tomarchio (al violoncello) e Alberto Maniàci (al pianoforte). Un concerto dedicato alla musica delle più belle colonne sonore del cinema italiano e straniero, dagli anni ’50 sino ai giorni nostri, in cui grande spazio sarà dedicato alle composizioni di Ennio Morricone ma ci sarà posto anche per le melodie di Louis Bacalov, di Nino Rota, di Nicola Piovani, di Astor Piazzola, di Henry Mancini e di Johnn Williams. Infine, a partire dalle 2 la notte della festa scivolerà verso l’alba con il concerto di Locomotiva Jazz Band, in via Archimede, un’originale mix di jazz e sonorità latino-americane. «Questa manifestazione – ha sottolineato il Presidente della Provincia, Giovanni Avanti - è un’opportunità di vivere le nostre strade e la nostra città in maniera diversa, senza distinzione di fasce d’età, con iniziative che possono rispondere alle richieste di ciascuno».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio